Solofra

La storia di Federico Parisi

Ciao amici, oggi parleremo di Federico Parisi, un giovane talento del calcio italiano nato a Solofra, in provincia di Avellino.

Biografia

Federico cresce con la famiglia a Serino ed è stato influenzato dal padre Carmine, che era un giocatore di calcio a livello dilettantistico negli anni '80. Purtroppo, nel settembre del 2021, il padre di Federico muore prematuramente, lasciando un segno indelebile nella vita del giovane.

La promettente carriera di Federico Parisi

Caratteristiche tecniche

Federico Parisi è un terzino sinistro con grandi doti tecniche e fisiche. È abile sia in attacco, grazie ai suoi cross precisi, sia in difesa, dove dimostra grande determinazione. Ha una preferenza per la gamba sinistra, ma è anche capace di giocare in una posizione centrale a centrocampo.

Carriera

Club

La carriera calcistica di Federico Parisi inizia nella scuola calcio della Pro Irpinia. In seguito, viene notato da Simone Puleo, ex-giocatore della Fiorentina e responsabile del settore giovanile del club. Nel 2017 entra a far parte della formazione Campionato Primavera del Sassuolo.

Nella Serie D 2018-2019, viene mandato in prestito all'Avellino, società che ha ripartito dalla Serie D dopo il fallimento. Qui dimostra tutto il suo talento, collezionando una serie di presenze decisive per ottenere la promozione in Serie C. Nel 2019 viene ufficialmente riscattato dall'Avellino, dove rimane fino al 2020.

Nel settembre dell'anno scorso, Federico viene acquistato dall'Empoli Football Club per 500.000 euro, dove firma un contratto triennale. Nonostante l'infortunio al perone, rimane uno dei talenti più promettenti della Serie B e dimostra tutta la sua determinazione. A fine stagione, l'Empoli conquista la promozione in Serie A e Federico Parisi fa il suo esordio nella massima serie italiana.

Nazionale

Nel novembre 2021, Federico viene selezionato per la sua prima convocazione in Nazionale Under-21, chiamato dal commissario tecnico Paolo Nicolato in sostituzione di Matteo Lovato, che aveva lasciato il gruppo dopo un infortunio.

Conclusioni

Federico Parisi è un giovane talento del calcio italiano che sta proseguendo la sua carriera con grande determinazione. Nonostante le difficoltà, si dimostra un calciatore tecnico ed eclettico, capace di giocare in più posizioni del campo. Il futuro sembra roseo per lui, e noi non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserverà.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 24 Gen 2023