Rubbiano

Benvenuti a Rubbiano: una breve guida alla frazione di Solignano

Se siete alla ricerca di una località incantevole tra le colline della provincia di Parma, Rubbiano è sicuramente il posto che fa per voi. Questa frazione di Solignano, distante soltanto 10,82 km dal capoluogo, è situata alla quota di 166 m s.l.m., nell'estremità nord-orientale del territorio comunale, tra il fiume Taro e il torrente Ceno.

Geografia fisica

Rubbiano sorge su un terrazzo fluviale compreso tra i due corsi d'acqua, proprio in corrispondenza della loro confluenza. La posizione privilegiata permette di godere di una vista panoramica mozzafiato sulla valle Taro e sui morbidi declivi collinari che circondano l'abitato.

Rubbiano: storia e bellezze di una piccola frazione di Solignano

Storia

La storia di Rubbiano risale all'antichità: durante il Neolitico, infatti, si sviluppò qui un insediamento umano sul terrazzo fluviale. Nel Medioevo, il borgo di "Rubiano" fu citato per la prima volta nel 1028, quando la figlia di Oddone il Salico, Ildegarda, vendette il castello e numerose terre adiacenti, alla chiesa di San Pietro di Parma insieme all'adiacente chiesa dei Santi Antonino e Fermo.

Nel corso dei secoli, Rubbiano ha subito diverse trasformazioni; nel XVII secolo, l'abitato fu ricostruito più a valle, vicino al fiume Taro, e nel 1647 fu elevato a contea dal duca di Parma Ranuccio II Farnese e assegnato ai fratelli Cantelli.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante le varie modifiche subite nel corso del tempo, Rubbiano conserva ancora oggi numerosi monumenti e luoghi d'interesse.

Chiesa dei Santi Antonino e Fermo

La chiesa dei Santi Antonino e Fermo fu ricostruita nel XVII secolo nel nuovo centro abitato di valle e ampliata dopo qualche anno. La facciata imponente, in stile neoclassico, si staglia sul cielo azzurro, mentre all'interno è possibile ammirare splendidi affreschi sulle volte della navata e del presbiterio.

Castello

Il castello di Rubbiano è uno dei monumenti più antichi della frazione, menzionato per la prima volta nel 1028. Sebbene sia stato abbandonato, il suo fascino antico richiama l'attenzione di numerosi turisti.

Villa Ruffini

La splendida villa Ruffini, costruita in pietra, è preceduta da un'ampia corte accessibile attraverso un portale ad arco a tutto sesto dei più bei esempi di architettura signorile dell'epoca. La villa incanta per la sua eleganza; è completata da un'ampia torre colombaia e da un giardino all'italiana che si estende fino alla riva del fiume Taro.

Conclusione

Rubbiano è una piccola frazione dalla grande storia e dalle bellezze mozzafiato, il posto ideale per chi cerca un'esperienza autentica e incontaminata. Se decidete di visitarla, lasciatevi conquistare dal suo fascino antico e dalle sue bellezze naturali. Non ve ne pentirete!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 20 Dic 2022