Soliera
Buongiorno da Soliera, in Emilia-Romagna!
Soliera è un accogliente comune situato nella provincia di Modena, nel nord d'Italia, con una popolazione di circa 15.000 abitanti. Il comune è parte dell'Unione delle Terre d'argine, insieme ai vicini comuni di Carpi, Novi di Modena e Campogalliano, ed è facilmente raggiungibile, distando solo 10 chilometri da Modena e 8 chilometri da Carpi.
Geografia fisica
Soliera si trova completamente in pianura, nella Val Padana, a circa 13 chilometri a sud di Modena e 8 chilometri a nord-ovest di Carpi. Il territorio del comune è attraversato dal fiume Secchia.
Storia
Soliera ha una lunga e interessante storia. Nel 1029, il marchese Ugo Estense acquisì alcuni territori tra cui Soliera, come riportato da Ludovico Antonio Muratori nelle ''Antichità Estensi''. La vicinanza strategica di Soliera a Modena e Carpi rese il comune desiderabile sia per gli Este che per i Pio di Savoia, che lottarono per il suo possesso fino al 1635. Successivamente, il comune fu trasformato in un marchesato sotto Pietro Campori, i cui discendenti furono feudatari di Soliera fino all'arrivo di Napoleone Bonaparte nel 1796. Con la Restaurazione e il ritorno dei duchi d'Austria-Este, Soliera divenne una villa del Comune di Modena fino all'Unità d'Italia quando divenne un comune autonomo.
Simboli
Lo stemma di Soliera è stato concesso nel 1862, mentre il gonfalone municipale e la bandiera sono stati concessi rispettivamente nel 1979 e nel 2003.
Onorificenze
Soliera non ha onorificenze o decorazioni rilevanti.
Gemellaggi
Attualmente, Soliera non è gemellata con alcun comune nel mondo, ma sarebbe felice di instaurare nuove amicizie internazionali.
Note
In questa sezione, vengono riportati i riferimenti bibliografici o le note a scopo informativo.
Voci correlate
In questa sezione, si riportano le voci Wiki correlate per ulteriori informazioni sul comune o la vicinanza.
Altri progetti
Soliera ha un sito web ufficiale, dove è possibile reperire ulteriori informazioni sul comune e sui suoi servizi. Inoltre, il comune è attivo sui social media come Facebook e Instagram, dove i residenti e i turisti possono interagire e condividere foto e notizie sulla vita di Soliera.
Ecco fatto! Se stai pensando di visitare l'Emilia-Romagna, non esitare a fare tappa a Soliera per scoprire la sua storia, la sua cultura e la sua bellezza naturale. Ti aspettiamo!