Solferino
Scopriamo Solferino: storia e geografia
Solferino è un comune situato nella provincia di Mantova, Lombardia, conosciuto soprattutto per la Battaglia di Solferino e San Martino che vi si combatté nel 1859. Il territorio comunale fa parte dell'anfiteatro morena del lago di Garda, ed è situato alle propaggini settentrionali della Pianura Padana.
La battaglia di Solferino e la nascita della Croce Rossa
Il 24 giugno 1859, Solferino fu teatro della Battaglia di Solferino e San Martino, l'ultimo scontro della Seconda guerra d'indipendenza italiana. Più di 234.000 soldati si combatterono per circa 12-14 ore, e lasciarono sul campo circa 29.000 uomini, rendendola una delle più sanguinose del XIX secolo. In seguito alla battaglia, l'uomo d'affari svizzero Jean Henri Dunant si impegnò a creare una nuova organizzazione in grado di fornire assistenza ai feriti e ai malati dei conflitti armati. Nel 1863, nacque la Croce Rossa, che oggi è presente in oltre 190 paesi.
Cosa vedere a Solferino
Oltre alla Rocca, chiamata anche la "Spia d'Italia" per la sua posizione dominante, a Solferino è possibile visitare la Chiesa Parrocchiale di San Pietro, il Palazzo Fantoni, il Museo Civico di Solferino e San Martino, e il Campo della Memoria, dove si accolgono le urne donate dai cittadini italiani che contengono le ceneri di soldati italiani morti in servizio. Inoltre, Solferino è un comune che si fregia del riconoscimento di qualità turistico-ambientale della bandiera arancione, conferito dal Touring Club Italiano.
Come arrivare a Solferino
Solferino è facilmente raggiungibile da diverse direzioni. Si trova a soli 40 chilometri da Verona, a circa 30 chilometri da Desenzano del Garda e a una decina di chilometri dallo svincolo autostradale di Desenzano-Brescia dell'Autostrada del Brennero.
Conclusioni
Solferino è un comune dal grande valore storico e culturale, il cui nome è indissolubilmente legato alla battaglia che vi si combatté nel 1859. La Rocca e la Chiesa Parrocchiale di San Pietro sono solo alcuni dei luoghi di interesse che è possibile visitare a Solferino, immersi in un paesaggio suggestivo che racconta la lunga storia della Pianura Padana.