Solesino
Scopriamo Solesino
Ciao a tutti! Oggi parliamo di Solesino, un comune del Veneto che si trova nella provincia di Padova. La località è conosciuta anche con il nome veneto di Suixin e conta circa 6800 abitanti. È situata nella Bassa Padovana, una zona geograficamente più vicina alla provincia di Rovigo che non al capoluogo patavino. Scopriamo insieme la storia del paese, i suoi monumenti e luoghi d'interesse, i suoi eventi e tanto altro ancora!
Storia
Solesino ha una lunga e interessante storia alle spalle. Si dice che in questa zona ci fosse un centro abitato romano, ma i primi documenti scritti risalgono al 944 d.C. Nel X secolo Solesino era di proprietà dei Diocesi di Adria-Rovigo, mentre nell'XI secolo entrò a far parte del marchesato d'Este, che eresse anche un castello che però fu distrutto da Ezzelino III da Romano nel 1249. All'inizio del XIV secolo, il paese fu conquistato dagli Scaligeri e nel 1338 passò ai Carraresi. Nel 1405 Solesino fu preso dalla Repubblica di Venezia, che mantenne il controllo sul paese per molti anni.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Solesino sono stati concessi con regio decreto del 7 marzo 1929. Il simbolo rappresenta la storia del paese: la torre merlata ricorda il castello distrutto, gli alberi rappresentano la coltivazione dei gelsi e l'antica vegetazione locale, mentre la fascia ondata simboleggia l'antico corso dell'Adige che scorreva per il paese fino al 589 d.C. Il gonfalone, invece, è un drappo di azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Un luogo di grande interesse a Solesino è la chiesa di Santa Maria Assunta, patrona del paese. Si tratta di una chiesa di stile romanico che risale al XII secolo ed è stata ristrutturata più volte nel corso dei secoli. Al suo interno si trova un altare in marmo bianco ed è possibile ammirare affreschi e decorazioni d'epoca.
Società
Evoluzione demografica
Solesino oggi conta circa 6800 abitanti, una cifra che rimane stabile nel corso degli anni. La popolazione è composta principalmente da lavoratori del settore terziario e dalle loro famiglie.
Cultura
Solesino nella letteratura
Solesino è stata menzionata nel poema eroicomico "La secchia rapita" di Alessandro Tassoni, precisamente nel canto VIII. In questa poesia vengono descritte le gesta del personaggio di Savin Cumani, che proveniva da Carmignano e Solesino.
Eventi
Solesino è un paese vivace che ospita ogni anno dei bellissimi eventi. Tra gli appuntamenti più attesi del paese ci sono il mercato domenicale e la festa della birra, che si tengono tra luglio e agosto e attirano un gran numero di visitatori di tutte le età. Inoltre, Solesino è particolarmente devota alla Madonna Assunta e, ogni anno nella settimana di Ferragosto, c'è una grande sagra paesana in onore della patrona.
Infrastrutture e trasporti
Solesino è facilmente raggiungibile grazie alle principali vie di comunicazione. La strada statale 16 Adriatica e le strade provinciali 42 "Pisana" ed 84 "Solesina" servono bene il territorio comunale. Inoltre, chi arriva in autostrada, deve uscire ai caselli di "Boara" a sud o "Monselice" a nord.
Amministrazione
Solesino ha avuto molti sindaci nel corso degli anni. Negli anni '50 e '60 la maggioranza dei sindaci erano della Democrazia Cristiana, ma poi il potere passò alla sinistra. Dal 1995, i sindaci sono stati eletti direttamente dai cittadini.
Sport
L'Associazione Sportiva Solesino (conosciuta anche come Aesse Solesino) è una società che promuove la pallavolo maschile e femminile e l'atletica leggera nel territorio.
Ecco tutto quello che c'è da sapere su Solesino! Spero di avervi incuriosito e di avervi fatto conoscere un po' meglio questo bel paese del Veneto.