Soleminis

Soleminis: un piccolo borgo nel Sud Sardegna

Soleminis, con i suoi 1860 abitanti, è un comune della provincia del Sud Sardegna. Questo piccolo borgo si trova a soli 18 km da Cagliari, lungo la strada statale SS387.

Storia di Soleminis

Il territorio di Soleminis è antico, come testimoniano le numerose aree archeologiche presenti nella zona: Fac' 'e 'Idda, Necropoli di Is Calitas e Cuccuru Cresia Arta. Il paese viene citato per la prima volta nell'XI secolo come parte del giudicato di Cagliari, nella curatoria del Parteolla. Dopo la conquista aragonese del Regno di Sardegna, venne dato in feudo a diversi feudatari iberici, ma nel XV secolo era disabitato. Nel 1637 il territorio venne acquistato da Francesco Vico, il quale avviò l'opera di ripopolamento del villaggio. Nel 1812 il marchesato passò agli Amat di San Filippo, per poi essere riscattato nel 1839, diventando un comune amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale.

Soleminis: scopri il piccolo borgo nel Sud Sardegna

Monumenti e luoghi d'interesse

Soleminis offre diverse attrazioni per i turisti che decidono di visitare questo borgo del Sud Sardegna. Tra le architetture religiose, si possono visitare la Parrocchia di San Giacomo e la Chiesa di Sant'Isidoro. Tra le architetture civili, spicca Casa Corda/Spada. Inoltre, ci sono diverse aree archeologiche, come Su Cuccuru de Sa Cresia Arta, Necropoli di Is Calitas e Facc'e 'Idda. Tra le aree naturali è di rilievo la Foresta di Campidano, area protetta gestita dalla Regione Sardegna.

Società

Lingua ufficiale di Soleminis è l'italiano, ma la variante del sardo parlata a Soleminis è il campidanese occidentale. Tra le manifestazioni più significative ci sono la festa del patrono e la festa di Sant'Isidoro e sagra delle fave.

Economia

L'economia di Soleminis è prevalentemente agropastorale, con allevamenti avicoli e la coltura della vite e dell'ulivo. La cantina Pili è nota per la produzione di vini di alta qualità.

Infrastrutture e trasporti

Il comune di Soleminis è servito dalla stazione di Soleminis, lungo la ferrovia Cagliari-Isili, collegato dai treni dell'ARST con capolinea a Monserrato ed Isili.

Soleminis è un piccolo borgo del Sud Sardegna che offre diverse attrazioni per i turisti che vogliono scoprire le bellezze della regione. Tra le architetture religiose, si possono visitare la Parrocchia di San Giacomo e la Chiesa di Sant'Isidoro, mentre tra le architetture civili spicca Casa Corda/Spada. Tra le aree naturali, la Foresta di Campidano è di rilievo, mentre tra le aree archeologiche ci sono Su Cuccuru de Sa Cresia Arta, Necropoli di Is Calitas e Facc'e 'Idda. L'economia di Soleminis è prevalentemente agropastorale, con coltivazioni della vite e dell'ulivo e allevamenti avicoli. La cantina Pili è nota per la produzione di vini di alta qualità. Il comune è servito dalla stazione di Soleminis, posta lungo la ferrovia Cagliari-Isili, collegato dai treni dell'ARST con capolinea a Monserrato ed Isili.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022