Solbiate Arno

Solbiate Arno: un comune della provincia di Varese

Solbiate Arno è un comune della provincia di Varese in Lombardia, con una popolazione di circa 4000 abitanti. Il territorio della città è noto per le sue aziende di metallurgia, meccanica e produzione di calze. Inoltre, Solbiate è la sede della catena di supermercati Tigros.

Storia di Solbiate Arno

Durante l'epoca romana, Solbiate Arno era attraversata dalla via Novaria-Comum, una strada romana che collegava i municipi di Novara e Como attraversando Sibrium, l'attuale Castelseprio. Nel 1185, Solbiate passò sotto il controllo milanese e divenne parte del Contado del Seprio. Durante la lotta tra i Torriani e i Visconti, i Visconti presero il controllo dell'Insubria centro-settentrionale e costituirono il Feudo di Gallarate, in cui Solbiate veniva inserita.

La circoscrizione amministrativa del neocostituito Ducato di Milano, a cui Solbiate era appartenuta, sopravvisse per cinque secoli, passando dalla Signoria viscontea a quella sforzesca, fino al dominio asburgico. Nel 1786, con decreto di Giuseppe II, Gallarate divenne provincia.

Nel XIX secolo, Solbiate aveva un'agricoltura cerealicola povera, integrata dall'allevamento dei bachi da seta. Le proprietà erano controllate da grandi famiglie milanesi come quella dei Mantegazza, con contadini sottoposti a contratti di affitto onerosi. Nel corso del XIX secolo, alcune famiglie di proprietari locali cominciarono a farsi strada negli organi di governo locali disegnati dalle riforme teresiane.

Con l'inclusione nel Regno sabaudo e la conseguente razionalizzazione amministrativa, Solbiate perse la sua autonomia e divenne una frazione del comune di Albizzate, ma riacquistò la sua autonomia nel 1905 con decreto di Vittorio Emanuele III.

Solbiate Arno: storia, industria e commercio in provincia di Varese

Lo sviluppo industriale

Nell'ultimo trentennio dell'Ottocento, Solbiate Arno iniziò a sviluppare l'industria meccanica, partendo dai laboratori artigiani dei fabbri alimentati dall'acqua dei torrenti. In seguito, furono fondate numerose industrie che, tra la prima e la seconda guerra mondiale, furono beneficiarie di commesse statali.

Dopo il 1945, con la crisi post-bellica, gli operai specializzati si reinventarono e fondarono numerose imprese medio-piccole e diverse attività sociali e di volontariato, contribuendo al progresso della città in modo significativo.

Il commercio a Solbiate Arno

A Solbiate Arno è presente un nuovo polo commerciale, situato vicino all'uscita autostradale, con un complesso di supermercati alimentari, negozi di tutti i tipi e attività di bricolage.

In conclusione, Solbiate Arno è una città con una storia lunga e interessante, con un ruolo importante nell'industria meccanica e con un nuovo polo commerciale che la rende un centro commerciale vivace e in crescita.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 5 Lug 2022