Solarolo

Solarolo: Un Comune ricco di Storia in Emilia-Romagna

Solarolo è un Comune italiano che si trova nella provincia di Ravenna, in Emilia-Romagna. Il Comune conta una popolazione di 4401 abitanti e custodisce un lungo passato storico che risale all'Età del Bronzo. In questo riassunto amichevole, esploreremo la storia di questa città e scopriremo alcuni degli avvenimenti più importanti che hanno reso Solarolo ciò che è oggi.

Età antica

Il territorio di Solarolo è stato abitato in epoca preistorica da una comunità di 400-500 persone che si dedicava all'allevamento del bestiame e alla coltivazione dei cereali come frumento, orzo, avena e miglio. Nel 2006, sono state effettuate alcune campagne di scavo che hanno portato alla scoperta di numerosi reperti risalenti all'Età del Ferro. Durante il periodo romano, sono state rinvenute settantina di ''villa romana'' con diversi manufatti come marmi, tessere di mosaico, intonaci e dipinti e una lapide funeraria del I secolo a.C. appartenente a cittadini della tribù Pollia.

Solarolo: storia e attrazioni della città in Emilia-Romagna

Medioevo ed Età moderna

Il toponimo ''Solarolius'' appare per la prima volta nell'anno 993 come nome di un ''fundus''. Nel 1138, il centro fortificato di ''castrum Solarolii'' fu distrutto dai Faentini nella lotta contro Bologna per la supremazia del territorio tra i fiumi Santerno e Senio. Successivamente, il ''castrum'' venne ricostruito dai Faentini nel 1341, dopo il passaggio dal dominio Bologna a quello dei Manfredi. Il nucleo originario di Solarolo presenta una struttura urbana tipica dei centri di fondazione medioevale, con alcune strade parallele ed una trasversale di collegamento. La chiesa arcipretale dedicata a Maria Assunta sorge nel punto in cui via Beltrani incrocia Corso Mazzini.

Nel XV secolo, le abitazioni in materiali precari vennero sostituite da edifici in muratura. Intorno al 1460-65, i Manfredi costruirono una nuova Rocca, incorporando la Torre costruita dai bolognesi nel XIV secolo. Successivamente, la palizzata fu sostituita da una cinta muraria, che inglobò la vecchia torre. Nello stesso periodo fu eretto l'oratorio dell'Annunziata con annesso ''hospitale'' per poveri e pellegrini.

Nel 1500, Solarolo si arrese spontaneamente dopo che Cesare Borgia espugnò Faenza. Successivamente, entrò a far parte dello Stato Pontificio nel 1506.

La Cultura a Solarolo

Oggi Solarolo è una città moderna e vivace, che sa coniugare il fascino della storia con il dinamismo della contemporaneità. Le tradizioni locali sono ancora molto radicate nella vita quotidiana dei suoi abitanti e vengono mantenute vive grazie a diverse feste ed eventi che si tengono durante tutto l'anno.

Uno degli eventi più importanti a Solarolo è la Festa di San Giovanni, che si tiene ogni anno il 24 giugno. La festa è una celebrazione religiosa ma anche una festa per tutta la città: si allestiscono stand gastronomici, musica dal vivo e giochi per i bambini. Inoltre, durante la festa, si sfila per le vie del centro storico una processione che porta l'icona di San Giovanni.

Altri eventi importanti sono la Fiera di San Lucchese e la Festa dell'Uva. La prima si tiene alla fine di ottobre e onora il patrono della città: si organizzano spettacoli di musica tradizionale e si offrono degustazioni di prodotti locali. La seconda, invece, si tiene a settembre ed è una manifestazione che celebra la produzione di uva e vino del territorio.

Le Attrazioni Turistiche

Solarolo offre numerose attrazioni turistiche, tra le quali spicca la Rocca Manfrediana. Costruita nel XV secolo, la Rocca ospita attualmente il Museo Civico Archeologico di Solarolo, che raccoglie numerosi reperti appartenenti al patrimonio storico e culturale della città.

Un'altra attrazione importante a Solarolo è la Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta: la chiesa fu costruita nel XIII secolo ma fu poi ricostruita nel XVII secolo in stile barocco. All'interno, si possono ammirare affreschi e dipinti di alcuni artisti locali.

L'Economia e le Attività

L'economia di Solarolo si basa principalmente sull'agricoltura e sull'artigianato. Il territorio circostante conserva una forte tradizione agricola, con alcune attività dedicate alla coltivazione di prodotti biologici come la frutta e la verdura.

Inoltre, Solarolo ospita numerose attività artigianali che si occupano di produzioni locali come la lavorazione della ceramica, della pietra e del legno.

Conclusioni

Solarolo è un Comune ricco di storia e tradizioni, che sa combinare il fascino del passato con la vivacità della contemporaneità. La città offre numerose attrazioni turistiche e culturali, come la Rocca Manfrediana e la Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta e festività come la Fiera di San Lucchese e la Festa dell'Uva. L'economia di Solarolo si basa sull'agricoltura e sull'artigianato locale, che contribuiscono a mantenere vive le tradizioni della città.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Giovedì 17 Nov 2022