Solaro
Solaro: un comune vicino a Milano
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Solaro, un comune situato a circa 19 km a nord di Milano, nella regione Lombardia.
Storia
Solaro ha avuto una storia interessante, in cui c'è stata l'alternanza di periodi di autonomia e di annessione ad altri comuni. Nel 1809 il Comune di Solaro era stato soppresso e annesso a quello di Ceriano, ma presto gli austriaci ripristinarono l'autonomia comunale. Nel 1869 il Regio Decreto ripristinò l'annessione a Ceriano, ma ci fu nuovamente un ristabilimento dell'autonomia nel 1919.
Stemma
Lo stemma di Solaro è diviso in due parti; nel campo sinistro, su sfondo rosso, c'è un bisante d'argento che richiama lo stemma della famiglia milanese dei Carcassola, feudataria di Seveso, mentre nel campo destro, a sfondo azzurro, c'è un Sole, in riferimento al nome antico del comune, Solarium.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se passate per Solaro, non potete perdervi i suoi luoghi d'interesse!
Chiese
Ci sono diverse chiese, tra cui la parrocchiale dei Santi Quirico e Giulitta, l'Oratorio della Confraternita del Santissimo Sacramento (realizzata negli anni '60), la Chiesa della Madonna di San Pietro, l'Oratorio dei Santi Ambrogio e Caterina e la Cappella di Santa Maria dei Lavoratori.
Architetture civili
La Villa Borromeo D'Adda è sicuramente una delle architetture più importanti della città: fu commissionata nel 1854 dalla contessa Marie Leopoldine von Khevenhüller-Metsch, vedova del marchese Febo D'Adda, ed è oggi la sede del municipio. Il Palazzo Biraghi è un'altra architettura di pregio, risalente al Trecento ed esempio di architettura romanica.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Solaro conta circa 13.884 abitanti.
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT, al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 1368 persone, con la maggioranza di nazionalità pakistana e marocchina.
Infrastrutture e trasporti
Solaro è ben collegata alle altre zone grazie alla strada statale 527 Bustese, che la collega all'Autostrada A9 a ovest e alla Strada statale 35 dei Giovi a est. Inoltre, la città è servita dalla stazione di Ceriano Laghetto-Solaro, posta sulla ferrovia Saronno-Seregno.
Queste sono solo alcune delle informazioni che potete trovare su Solaro. Vi consiglio di visitare questa città, in cui potrete godervi l'arte, la storia e la bellezza del territorio. Spero di esservi stata utile e vi auguro una buona visita!