Soave

Benvenuti a Soave: un breve viaggio alla scoperta di questa cittadina veneta

Ciao a tutti! Oggi vi porto a scoprire Soave, una piccola località di circa 7.182 abitanti situata nella provincia di Verona, nel cuore del Veneto. Se apprezzate i castelli medievali e i paesaggi collinari, Soave fa proprio al caso vostro!

Geografia fisica

Soave si trova a soli 20 chilometri da Verona, in posizione est rispetto al capoluogo. L'autostrada A4 (uscita Soave-San Bonifacio) è il modo più facile e veloce per raggiungere la cittadina, ma potete anche prendere il treno per la stazione di San Bonifacio e poi spostarvi con i mezzi pubblici.

Il territorio di Soave varia tra i 25 metri della zona Bassa e i più di 400 metri delle colline vinicole ai piedi dei Monti Lessini. Il capoluogo si trova a 40 metri sul livello del mare ed è situato alla foce della Val Tramigna. Se raggiungete le colline, potrete ammirare i Monti Berici e i Colli Euganei.

La dolcezza di Soave: scopri questa cittadina veneta!

Origini del nome

Soave significa "dolce" in lingua veneta ed è proprio il nome del vino famoso in tutto il mondo, prodotto nelle colline del territorio comunale. L'origine del toponimo è oscura, ma si pensa che possa derivare dai Suaves, una popolazione germanica che si stanziò nell'Italia settentrionale e venne sottomessa dai Longobardi.

Storia

Soave è stata abitata fin dall'epoca romana, come dimostrano i sepolcreti di Castelletto e Cernìga. Il castello di Soave, invece, risale al 934 ed è stato costruito per difendersi dalle invasioni barbariche. Nel 1029, la Pieve di San Lorenzo viene segnalata tra le 48 Vicarie Foranee della Diocesi di Verona.

Nel corso dei secoli, Soave ha subito diverse dominazioni, tra cui quella francese e austriaca. Nel 1866, con l'annessione del Veneto al Regno d'Italia, anche Soave entrò a farne parte.

Simboli

Lo stemma del Comune di Soave rappresenta un castello argentato su sfondo rosso, sormontato da un leone rampante sempre dorato. Il motto "firmitate" scritto in basso indica la forza e la solidità della cittadina.

Castello di Soave

Il Castello di Soave è sicuramente uno dei luoghi più famosi della città. Situato sulla sommità della collina, domina l'intera valle circostante ed è meta di turisti da tutto il mondo. La sua costruzione risale al XII secolo ed è stata modificata e ampliata nei secoli successivi.

All'interno del castello potrete visitare il museo civico, che ospita la rinomata collezione di armi e antichi strumenti di tortura. Nonostante il passare del tempo, il Castello di Soave è ancora ben conservato e rappresenta una testimonianza storica e culturale di grande importanza per la città.

Il vino Soave

Il vino Soave è il prodotto tipico di Soave e qui troverete alcune delle migliori cantine della regione. Il vino è ottenuto da uve Garganega, coltivate sui terreni vulcanici delle colline circostanti.

Il Soave è un vino secco, con un aroma di mandorla e una nota fresca e fruttata. Ideale per accompagnare la cucina veneta, è diventato uno dei simboli del territorio di Soave e viene esportato in tutto il mondo.

Conclusioni

Cari amici, spero di avervi fatto venire voglia di visitare Soave e di scoprire tutte le sue bellezze. Qui troverete un mix perfetto tra storia, cultura, paesaggi collinari e, naturalmente, il rinomato vino Soave. Vi aspetto numerosi, pronti a lasciarvi incantare dai tesori di questo piccolo comune veneto!

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 14 Set 2022