Smerillo
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Smerillo, un piccolo comune delle Marche, che si trova nella provincia di Fermo e conta circa 330 abitanti.
Geografia fisica
Smerillo si trova su uno sperone roccioso a 806 metri sul livello del mare, situato a metà strada tra i Monti Sibillini e il mare Adriatico. La vista dalle colline circostanti è semplicemente spettacolare.
Storia
Nel medioevo, Smerillo era un castello di grande importanza, pari in dignità con Fermo. Ancora oggi si possono ammirare i ruderi delle mura di cinta del castello, la porta nord e il "cassero". Il nome del paese sembra derivare da un falchetto "lo smeriglio" con cui il feudatario cacciava. Qualcuno fa risalire il nome alla famiglia di signorotti "De Smerillo" che ha abitato il paese in passato.
Società
Evoluzione demografica
Negli ultimi anni, la popolazione di Smerillo è rimasta abbastanza stabile, attorno ai 330 abitanti.
Eventi
Uno degli eventi più famosi di Smerillo è il cinema all'aperto che si svolge ogni ferragosto e attira molte persone da tutta la regione. Inoltre, il paese ospita anche il festival "Le parole della Montagna" e la "Castagnata in piazza" (terza domenica di ottobre), dove si possono gustare le castagne locali.
Cultura
Musei
Smerillo ospita il Museo dei fossili e dei minerali, che comprende una vasta raccolta di fossili italiani dal Paleozoico al Neozoico. La sezione dei minerali, invece, comprende anche alcuni diamanti grezzi.
Amministrazione
L'amministrazione comunale di Smerillo è molto attiva nella promozione del territorio locale e dell'economia del paese.
Sport
Gli abitanti di Smerillo si impegnano anche nello sport: il paese ha una squadra di calcio a cinque Centro Sportivo Italiano, chiamata Club 81 Smerillo, che gioca al campo Mancini di Montefalcone Appennino.
Galleria d'immagini
Spero che queste foto possano rendere giustizia alla bellezza di questo incantevole paesino.
Note
Voci correlate
- Comunità montana dei Sibillini: Smerillo è uno dei comuni di questa comunità montana che si trova nei pressi del massiccio dei Monti Sibillini.
Altri progetti
Vi consiglio di visitare il sito ufficiale del Comune di Smerillo, dove potrete trovare ulteriori informazioni sul paese e sulla sua storia. Non ve ne pentirete!