Sizzano

Clemente insieme ad alcune compagne.

Descrizione del Comune

Sizzano si trova nella provincia di Novara, una regione del Piemonte. Con una popolazione di circa 1355 abitanti, è un piccolo paese con una grande storia. Il nome Sizzano appare nei vecchi documenti con diverse varianti come Sitianum, Siccianum e Sectianum. La città era già un luogo significativo nell'epoca romana e, ancor di più, dopo l'introduzione del cristianesimo. Sizzano è famosa per la sua Chiesa di San Vittore, un gioiello storico che risale alla fondazione del paese.

La Storia di Sizzano

Sizzano ha una storia lunga e interessante, che risale all'epoca romana. Il reperto più antico che documenta l'esistenza di Sizzano è una lapide che si trova oggi murata all'interno della facciata della Chiesa di San Vittore. Questa lapide ricorda che Tito Tullio Maggiore ha restaurato un bagno termale a Sizzano. Nel corso dei secoli, Sizzano è stata governata da diversi signori e ha visto molte battaglie e conquiste. Nel pontificato di Innocenzo II, Sizzano è stata chiamata "Pieve" e il paese ha avuto la prerogativa della Pieve.

Sizzano: storia, monastero e Chiesa di San Vittore.

Il Monastero di San Clemente

Già prima del 1250, Sizzano ospitava un monastero di frati e monache dell'ordine degli Umiliati, detto di San Clemente. La signora Beatrice, figlia di Stefano Guidone e di Rachelda di Sassa, aveva il permesso di vivere nel monastero di S. Clemente insieme a diverse compagne. Questo monastero era situato sulla collina a circa 500 metri dall'abitato ed era ancora esistente seppur in rovina.

Sizzano oggi

Oggi Sizzano è un piccolo paese con una grande storia. Continua ad essere famosa per la magnifica Chiesa di San Vittore e la sua lapide romana. Il Comune conta 1355 abitanti ed è un luogo tranquillo dove poter godere la vita di paese. La produzione di vino è ancora una delle attività principali di Sizzano, grazie alla sua posizione perfetta per la coltivazione delle uve. Sizzano continua ad essere un luogo di grande interesse storico e culturale che vale la pena visitare.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 14 Gen 2022