Campomorto

Benvenuti a Campomorto, una piccola frazione storica

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire Campomorto, una frazione geografica del Comune di Siziano situata a sud del centro abitato, verso Vidigulfo? In questo testo vi parlerò della storia, del territorio e dei luoghi d'interesse di Campomorto, un luogo pieno di fascino!

Storia

Campomorto, o "Camort" in dialetto pavese, è un piccolo centro abitato di antica origine che costituì un comune autonomo fino al 1871. Al censimento del 1751, la località aveva 112 residenti, saliti a 491 nel 1805. Nel 1815, con la proclamazione del Regno Lombardo-Veneto, l'abitato venne annesso alla Provincia di Pavia. Nel 1859, 771 persone vivevano a Campomorto. Infine, nel 1871, il municipio venne definitivamente soppresso e l'abitato venne annesso a Siziano.

Campomorto: storia e fascino di una frazione antica

Territorio

Campomorto è composto principalmente da una strada, via Campomorto, che prende il nome dalla località stessa. Qui si trovano alcune cascine, aziende agricole, abitazioni residenziali, la chiesa di Santa Maria Assunta, l'abazia, il cimitero, il campo di calcio parrocchiale e un parco giochi. La frazione dista solo 80 metri da Siziano.

Economia

Nei dintorni di Campomorto si trovano numerose cascine e aziende agricole che coltivano mais, insalate, verdure a foglia verde e Oryza sativa. I prodotti freschi sono venduti al dettaglio.

Manifestazioni

A maggio l'amministrazione comunale e la Pro loco organizzano "Medioevo nel Borgo", una manifestazione storica che permette ai visitatori di rivivere la vita del passato. L'evento comprende una rievocazione della vita medievale, un mercato di prodotti agricoli, una mostra di storia, arte e leggende, un'esposizione di antichi attrezzi agricoli e di bonsai, visite nelle cascine con animali, una santa messa, animazioni musicali e teatrali e una sfilata della corte storica e degli sbandieratori. Inoltre, durante l'evento sarà possibile assaggiare prodotti locali.

Curiosità

Campomorto viene menzionato più volte nel romanzo di Gianfranco Manfredi, "Magia Rossa" come sede di una misteriosa biblioteca di antichi manoscritti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta si trova nella frazione di Campomorto, risale al XIV secolo ed è annessa all'abazia.

Abazia di Campomorto

Sul luogo di una sanguinosa battaglia svoltasi nel 1061 tra pavesi e milanesi, complici le truppe imperiali del Barbarossa, si ha il toponimo di Campomorto. Secondo la leggenda, in periodo visconteo si trovarono a combattere dietro i due fronti opposti tale Boschino Mantegazza, comandante delle truppe di Gian Galeazzo, e il proprio figlio al comando del contingente pavese. Boschino ferì a morte il figlio e per espiare la sua colpa decise di fare erigere nello stesso luogo della tragedia una chiesa e un convento per i pellegrini. La prima venne eretta poco dopo lo scontro, mentre il monastero venne edificato per opera dei suoi discendenti nel corso del XIV secolo, dove era già presente un fortilizio.

Ecco qui una breve descrizione di Campomorto. Se cercate un luogo storico e pittoresco, Campomorto è il posto giusto per voi. Venite a trovarci!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022