Sissa Trecasali

Il Comune di Sissa Trecasali: una storia di unione e consultazione popolare

La nascita del Comune di Sissa Trecasali, avvenuta il 1º gennaio 2014, rappresenta un esempio di fusione tra comuni italiani, avvenuta grazie all'iniziativa delle amministrazioni dei due comuni di Sissa e Trecasali, situati nella provincia di Parma.

Per realizzare la fusione, è stato seguito l'iter previsto dall'art. 133, comma 2 della Costituzione italiana, disciplinato in dettaglio dalle leggi regionali in materia di circoscrizioni comunali. Dopo l'approvazione favorevole di ambedue i consigli comunali e il parere positivo della Regione Emilia-Romagna, si è tenuto il 6 ottobre 2013 un referendum popolare consultivo tra le popolazioni interessate che si sono espresse a favore della fusione e scegliendo la denominazione della nuova realtà amministrativa tra una rosa di proposte.

La Regione ha ufficializzato l'istituzione del nuovo ente comunale di Sissa Trecasali, il quale è attivo dal 1º gennaio 2014, retto inizialmente da un Commissario prefettizio fino alle elezioni del 25 maggio 2014, quando vinse l'ex sindaco di Trecasali alla testa di una lista civica di centro-sinistra.

Simboli: lo stemma e il gonfalone del Comune di Sissa Trecasali

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Sissa Trecasali sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 10 dicembre 2014. Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e bianco.

La fusione dei Comuni di Sissa e Trecasali: storia, patrimonio culturale e amministrazioni.

Monumenti e luoghi di interesse: un patrimonio culturale da scoprire

Il Comune di Sissa Trecasali vanta una ricca storia e un patrimonio culturale che vale la pena di scoprire. Tra i luoghi di interesse, spicca la Rocca dei Terzi, situata nei pressi del fiume Taro, testimone di una lunga storia medievale e rinascimentale.

Ma non mancano numerose chiese dalle architetture interessanti, come la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Chiesa dei Santi Antonio Abate e Bernardino. Anche la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, la Chiesa di Sant'Amatore, la Chiesa di San Donnino e la Chiesa di San Giovanni Evangelista meritano sicuramente una visita.

Società: l'evoluzione demografica del Comune di Sissa Trecasali

Il Comune di Sissa Trecasali conta oggi circa 7794 abitanti, tuttavia l'evoluzione demografica del territorio è stata in costante crescita negli ultimi anni, grazie anche all'attività economica del luogo, principalmente legata all'agricoltura e all'artigianato.

Amministrazione: le amministrazioni che si sono succedute nel territorio di Sissa Trecasali

Nella tabella sottostante vengono presentate le amministrazioni che si sono succedute in questo Comune a partire dalla sua nascita nel 2014.

Note

In questo spazio è possibile aggiungere eventuali note aggiuntive riguardanti la storia, la geografia o la società del Comune di Sissa Trecasali.

Voci correlate

In quest'area sono elencate le voci correlate alla storia e alla cultura del territorio di Sissa Trecasali. Tra queste, spiccano quella di Sissa e quella dei Terzi di Sissa.

Altri progetti

In questo paragrafo sono presenti eventuali link esterni di approfondimento o che rimandano a informazioni utili, come il sito ufficiale del Comune di Sissa Trecasali.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 9 Gen 2022