Plemmirio
L'area marina protetta Plemmirio: un tesoro naturale in Sicilia
L'area marina protetta Plemmirio è un'oasi di biodiversità che si estende lungo la costa orientale di Siracusa, sulla punta estrema della Penisola della Maddalena. Con una superficie di 2.429 ettari di mare protetto, Plemmirio è stata istituita nel 2004 come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.
Territorio
La costa di Plemmirio si sviluppa per 14,35 km e raggiunge la punta estrema del capo Murro di Porco, bagnato dal golfo di Noto. Il territorio è di grande rilevanza dal punto di vista della flora e della fauna, ma anche da un punto di vista storico. Infatti, l'area fu crocevia per il passaggio delle navi e dei bastimenti di Cartaginesi, Civiltà romana e Greci. Nei fondali dell'area, ci sono diversi colli d'anfora e reperti di varie epoche, compresi quelli dell'ultima guerra mondiale. Nel 2017, è stato scoperto il relitto di un bombardiere inglese Vickers Wellington della seconda guerra mondiale.
Fauna
All'interno dell'area, troviamo diverse specie caratteristiche del Mediterraneo, come il Thunnus thynnus, il Dentex dentex, il Seriola dumerili, i Delphinidae, il Selachimorpha e il Physeter macrocephalus e gli Echinoidea. Nella zona intertidale, si possono osservare interessanti trottoir a vermeti, biostrutture simili a piccole barriere coralline.
Criticità
Nonostante la protezione della legge, l'area marina protetta di Plemmirio non è priva di alcune problematiche.
La ''querelle'' sull'istituzione della riserva e la questione del villaggio turistico
Negli ultimi anni, è sorta una polemica a causa del progetto di costruire un villaggio turistico all'interno dell'area protetta su Punta della Mola, conosciuta anche come "Pillirina". L'iniziativa ha scatenato diverse manifestazioni contro, organizzate dalla comunità locale. La vicenda potrà dirsi completamente risolta solo se verrà istituita anche la riserva terrestre che bloccherebbe qualsiasi nuovo insediamento.
La pesca di frodo
Un'altro problema che affronta l'area marina protetta di Plemmirio è la pesca illegale. Nonostante la protezione della legge, il fenomeno della pesca di frodo di pesce e di ricci è ancora presente nell'area protetta, in particolare a causa della sua vicinanza alla città.
In sintesi, l'area marina protetta di Plemmirio è un tesoro naturale di grande valore che merita di essere preservato. Bisogna tutelare il territorio e le diverse specie che vivono al suo interno, ma anche prevenire ogni forma di abuso o violazione della legge che potrebbe danneggiare questo delicato ecosistema.