Fontane Bianche
Benvenuti a Fontane Bianche, un paradiso marino nel sud della Sicilia
Fontane Bianche è una frazione di Siracusa situata sulla costa a sud del capoluogo. Questa località deve il suo nome alla presenza di numerose sorgenti d'acqua dolce e limpida che sgorgano in spiaggia, rendendo l'esperienza balneare ancora più piacevole. Con una popolazione di circa mille abitanti, Fontane Bianche diventa ogni estate un luogo di villeggiatura molto frequentato.
La storia di Fontane Bianche
Prima dell'urbanizzazione, la frazione era caratterizzata da una lunga spiaggia sovrastata da masserie e terreni di coltivazione. Qui si produceva il rinomato Moscato di Siracusa, mentre la vegetazione era composta da piante alofile, steppa, gariga, alberi e specie della macchia mediterranea. Negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, Fontane Bianche ha subito un'importante trasformazione, grazie alla costruzione di molte seconde case al mare da parte dei siracusani. Negli anni novanta, la frazione era molto frequentata anche per diverse strutture ricettive, un camping, tornei di beach soccer e il Palamare, una struttura mobile per concerti ed eventi vari. Dopo una crisi nei primi anni duemila, la zona ha avuto una ripresa sociale ed economica, grazie alla ristrutturazione di molte villette e all'apertura di nuovi lidi balneari e locali.
Le caratteristiche di Fontane Bianche
La spiaggia di Fontane Bianche è la più lunga del territorio siracusano e offre un mare quasi sempre calmo e piatto, grazie alla particolare morfologia del territorio. La località è composta quasi esclusivamente da villette indipendenti e gode di molto verde, grazie alla presenza di una pineta posta dietro la spiaggia. Qui sono presenti cinque lidi balneari e una spiaggia libera, con sabbia chiara e fine e fondali bassi particolarmente adatti ai bambini. Nel periodo estivo, Fontane Bianche diventa un punto di riferimento per i bagnanti che arrivano da tutta la Sicilia e anche dall'estero.
L'autonomia di Fontane Bianche
Da poco più di un decennio, Fontane Bianche e la limitrofa Cassibile stanno cercando di ottenere l'autonomia amministrativa da Siracusa, per formare un nuovo comune. A tal proposito è stato costituito un comitato che si prefigge di raggiungere questo obiettivo tramite un referendum.
In conclusione, Fontane Bianche è una località siciliana accogliente e pittoresca, in cui imperiali paesaggi marini e natura si fondono armonicamente. Questa è la meta ideale per i bagnanti e i turisti che cercano un angolo di paradiso dove trascorrere l'estate, godendo del calore del sole e delle acque cristalline del Mediterraneo.