Solanas

Benvenuti a Solanas, la località balneare nella città metropolitana di Cagliari!

Se cercate un’oasi di tranquillità a pochi chilometri dalla città, Solanas è il posto giusto per voi. Questa località balneare situata a circa 36 chilometri da Cagliari e a 12 chilometri dal comune di Villasimius è una vera e propria isola amministrativa del comune di Sinnai; essa rappresenta la sua porzione che si affaccia sul mare. Lontana dal caos e dalla frenesia della città, Solanas vanta uno splendido territorio che si estende per oltre un chilometro di spiaggia sabbiosa, ideale per trascorrere delle giornate al mare con la famiglia e gli amici.

Geografia fisica: scopriamo il territorio di Solanas

Solanas è una località balneare che si trova a 16 chilometri dal comune di Castiadas e rappresenta una meta turistica molto frequentata nei periodi festivi. Il paesaggio naturale di Solanas è caratterizzato da una bellissima spiaggia sabbiosa che si estende per oltre un chilometro e il cui mare è limpido e cristallino. Le spiagge adiacenti a Solanas includono Mari Pintau, Geremeas e Kala 'e Moru, Genn'e Mari, Cann'e Sisa.

La posizione geografica di Solanas la rende un’isola amministrativa del comune di Sinnai, da cui dista 34 chilometri, e la porzione del comune più prossima al mare, il cui territorio confina con quelli dei comuni di Maracalagonis e Villasimius.

Solanas: tranquillità e mare cristallino a pochi km da Cagliari

Sveliamo la storia di Solanas

I primi documenti storici riguardanti Solanas risalgono al 1190-1206, quando compare nella mappa del giudice di Cagliari Guglielmo I Salusio IV con il nome di ''Comita de Solanas''. Come si può notare, il nome Solanas rimane uguale fino ad oggi.

Nonostante le ricerche storiografiche non siano mai state approfondite, ci sono molte leggende che restano ancora oggi legate alla storia di Solanas.

Economia: un occhio sulla crescita turistica di Solanas

In origine un piccolo villaggio di pescatori, oggi Solanas rappresenta una delle mete turistiche più frequentate della città metropolitana di Cagliari. Il turismo rappresenta, infatti, uno dei pilastri dell'economia locale, con l’apertura di vari punti di ristoro e Hotel sulla costa.

Solanas è molto ambita per la presenza di una bellissima spiaggia sabbiosa, così come per la vicinanza ad altre rinomate località balneari come Mari Pintau, Geremeas e Kala 'e Moru.

Conclusione: cosa si può vedere e fare a Solanas

Solanas è il posto ideale per chi cerca un’oasi di pace e tranquillità a pochi chilometri dalla città. La sua spiaggia sabbiosa estesa per oltre 1 chilometro, con il mare cristallino, rappresenta un’occasione per trascorrere splendide giornate al mare e rilassarsi. Anche il turismo è molto sviluppato, con la presenza di hotel e ristoranti in cui gustare specialità della zona. Solanas è facilmente raggiungibile da diverse località della città metropolitana di Cagliari.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Martedì 19 Lug 2022