Sinnai
Esploriamo Sinnai: storia, geografia e luoghi d'interesse
Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Sinnai, un comune italiano situato nella città metropolitana di Cagliari in Sardegna. Con i suoi 17.196 abitanti, Sinnai si trova ai piedi del Monte Serpeddì, in una posizione favorevole nella piana del campidano di Cagliari.
Geografia fisica
Sinnai si trova a circa 133 m s.l.m. ed è circondata da numerosi nuraghi risalenti all'età del bronzo, tra i quali se ne contano 56 circa.
Origini del nome
Il nome Sinnai/Sìnnia potrebbe derivare dalla lingua protosarda con il significato di sparto o di Carex, due tipi di piante.
Storia
Il territorio di Sinnai ha una lunga storia che affonda le sue radici sin dal neolitico, quando l'uomo iniziò a popolare queste terre. In periodo civiltà nuragica, numerosi villaggi e nuraghi vennero eretti nella zona.
Nel medioevo, dopo la dominazione bizantina, Sinnai entrò a far parte del giudicato di Cagliari. Nel corso del XII secolo, i monaci benedettini e camaldolesi arrivarono qui, portando con loro nuove tecniche agricole e un avanzamento culturale. Nel 1258, Sinnai passò sotto il controllo di Pisa e successivamente entrò a far parte del Regno di Sardegna nel 1324.
Durante questo periodo, Sinnai fu dato in feudo a Berengario Carroz e a sua moglie Teresa Gombau de Entenza, a patto che con i redditi del feudo venisse restaurato il Castello di San Michele, situato nei pressi di Cagliari. Nel corso dei secoli, Sinnai visse un periodo di decadenza, causato dallo spopolamento, dalle tasse elevate e dalle epidemie di peste.
Il paese venne incorporato nella contea di Quirra nel 1363 e trasformato in marchesato nel 1603. Nel 1839, Sinnai divenne un comune amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale, dopo la fine del sistema feudale.
Nel 1796, il paese diede i natali al cardinale Luigi Amat di San Filippo e Sorso, figura di spicco dello Stato della Chiesa e della Santa Sede durante il Risorgimento. La scuola media del paese è dedicata proprio a lui.
Nel 1915, fu costituito il 151º Reggimento fanteria "Sassari". Nel 1953, Sinnai fu teatro dell'incidente aereo che costò la vita a 19 persone.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Sinnai sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1964. Il gonfalone è costituito da un drappo di azzurro e le due torri rappresentano le ville di Sinnai e di Segossini. La fontana ed il ramo d'ulivo, ricordano l'antica piazzetta detta "Funtana’e olia". Le sette cime del monte rappresentano il massiccio di Sette Fratelli.
Monumenti e luoghi d'interesse
Sinnai è ricca di monumenti e luoghi di interesse, tra cui la splendida Chiesa di Santa Barbara, che custodisce un retablo del pittore e scultore sardo Juan Angel Puxeddu.
Che ne dite, vi è piaciuta la scoperta di Sinnai? Vi consiglio di visitare questa splendida destinazione!