La Caletta

Benvenuti alla Caletta, la perla del mare sardo

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un luogo incantevole nella Sardegna centro-orientale, la Caletta (o "Sa Calitta" in sardo). Questo paesino di circa duemila abitanti si dedica principalmente al turismo, al commercio e alla pesca commerciale. La Caletta è una delle principali mete estive della zona grazie alla sua bellissima spiaggia, al porto e alla posizione strategica, che permette di raggiungere facilmente le zone a nord e a sud della costa orientale dell'isola.

La storia della Caletta

Non tutti sanno che gli abitanti del borgo, nell'Ottocento, chiamavano il luogo "Pedras Nieddas" (cioè "pietre nere"). Secondo alcuni, inoltre, nella zona della Torre di San Giovanni (Posada), nel comune di Posada, si trovava il porto medievale di La Caletta, costituito da un approdo naturale, chiamato all'epoca dei giudicati sardi San Giovanni di "Portunono" (cioè "porto nuovo"). Ma la Caletta è anche famosa per essere stata la location del romanzo del 1956 di André Pieyre de Mandiargues, "Il giglio di mare".

La Caletta: la perla del mare sardo

La bellezza della Caletta in foto

Vi lascio una galleria di immagini per mostrarvi alcune delle bellezze della Caletta. Potete ammirare la vista di alcune zone del paese, un quartiere tipico e la famosissima spiaggia dove poter prendere il sole e fare un tuffo in mare.

Bibliografia e voci correlate

Se volete approfondire la vostra conoscenza sulla Caletta, vi consiglio di dare un'occhiata alla bibliografia presente su Wikipedia. Inoltre, potete trovare altre informazioni sul porto della Caletta, sul comune di Siniscola e su Posada.

Conclusioni

La Caletta è un piccolo angolo di paradiso nella Sardegna centro-orientale, perfetto per chi cerca il mare, la tranquillità e la bellezza del paesaggio. È una meta ideale per chi vuole staccare dalla routine quotidiana, godersi il sole e le spiagge cristalline di questa zona dell'isola. Spero di avervi fatto venire voglia di visitare la Caletta!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 27 Ago 2022