Siniscola

Presentazione di Siniscola

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del Comune di Siniscola, che si trova sulla costa orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro. Questa città è molto importante per la subregione storica delle Baronie, poiché rappresenta il suo centro più importante. In questo comune vivono circa 11.150 abitanti e il suo nome potrebbe avere origini preromane. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Origini del nome

Il nome “Siniscola” potrebbe derivare dal latino “fīnis scholae” che significa “confine del terreno”. Tuttavia, gli abitanti interpretano il nome come “fīnis colle”, cioè “ai piedi della collina”. Non sappiamo molto sulla vera origine del nome, ma quello che sappiamo con certezza è che Siniscola è una città ricca di storia.

Siniscola: Storia, Spiagge e Sapori Sardi

Storia

Periodo prenuragico e nuragico

Siniscola è ricca di reperti risalenti all’età prenuragica e nuragica. Ad esempio, abbiamo i microliti geometrici in selce e ossidiana del tipo a trapezio e a semiluna, attribuibili al neolitico antico (6000 a.C.). Inoltre, sono state raccolte tracce di frequentazione umana risalenti al neolitico all'esterno della grotta di Elène Portiche sita sul versante occidentale di Monte Lattu. Sul Monte Albo (Arvu), possiamo trovare diversi nuraghe, come Sas piperas, Punta 'e su pitzu, Bona fraule, Concas, Sa punta 'e sa thurulia, Punta nurache, Punta su ramasinu, Punta ischiriddè, e diverse grotte come Sa prejone e s'orcu, Sa conca ruja. Sul Monte Lattu si trova il nuraghe Sa gurutta, ai piedi di Monte Tintiri il nuraghe Gorropis, presso la foce del rio di Siniscola, il nuraghe Sa domo bianca. A Bèrchida, possiamo trovare il nuraghe Conca umosa, Paule 'e luca e il villaggio di Rempellos. Anche sul promontorio di Capo Comino ci sono il nuraghe Artora, la tomba dei giganti di Su piccante, Sas colovranas e Su itichinzu. Infine, c'è il nuraghe Nidu de abile, a Capo Comino, ormai ridotto a un cumulo di rovine, sulla cima dell'omonima punta (126 m s.l.m.) Le Domus de janas di Cuccuru 'e Janas si trovano tra Siniscola e La Caletta.

Storia medioevale

Nell'anno 1100, il borgo di Siniscola era inserito nella curatoria di Posada, facente parte del giudicato di Gallura. Dal 1300 circa il giudicato di Gallura venne assoggettato direttamente da Pisa e fu governato da un vicario. Per opera dei pisani, Terranova (Olbia) e Orosei, vennero cinte da mura e passarono allo status di Comune medievale; contemporaneamente furono potenziati i porti di Terranova, Orosei, Santa Reparata, Posada e Santa Lucia di Siniscola. Con la Conquista aragonese della Sardegna del 1323 si concluse la parentesi pisana. Nella metà del Trecento gli aragonesi frazionano la Gallura giudicale in varie entità amministrative, sancendo la definitiva divisione del territorio giudicale tra l'odierna Gallura e quello dell'antica bassa Gallura (attuale Baronia) con centro principale a Orosei.

Cosa visitare a Siniscola

Se vi piace la storia e la cultura sarda, Siniscola è il posto giusto per voi. Qui potrete ammirare i bellissimi nuraghe e le grotte preistoriche. Ma non solo: la città ha anche delle spiagge fantastici, come quella di Sa Ena 'e s'Aquila o quella di Berchida. Se vi piace il trekking, potrete anche arrampicarvi sulla catena del Monte Albo, dove potrete ammirare una splendida vista del mare e della campagna sarda. Altrimenti, potete visitare il centro storico della città, dove si possono apprezzare i vecchi edifici, i cortili e le piccole chiese.

Cosa si mangia a Siniscola

La cucina sarda è famosa in tutto il mondo per la sua varietà e per i sapori autentici e naturali. A Siniscola potrete gustare piatti tipici sardi come la "cassola", la "maialetto arrosto", il "porcheddu", il "culurgiones", la "fregula" e la "sebadas". Tutto questo accompagnato da un bicchiere di Cannonau, un ottimo vino rosso sardo.

Conclusioni

Insomma, Siniscola è una città piena di storia e cultura. Qui potrete visitare monumenti straordinari e gustare piatti tipici sardi. Non ve ne pentirete!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 27 Ago 2022