Sinio
Sinio: un borgo rurale tra i vigneti
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune piemontese che potrebbe interessarvi se siete amanti della natura e del buon vino. Sto parlando di Sinio, un borgo rurale di 493 abitanti della provincia di Cuneo, situato nelle Langhe a circa 15 km da Alba. Sinio è circondato da bellissimi vigneti e la sua caratteristica principale è il centro storico di origine medievale con una disposizione “a scudo araldico”. Le tre vie principali si congiungono in basso, quasi a punta, dominato dall’alto dal castello.
Storia: lo stemma di Sinio
Per scoprire qualcosa in più sulla storia di Sinio, possiamo dare un’occhiata allo stemma del comune, concesso con decreto del presidente della Repubblica il 2 febbraio 2007. Il gonfalone è un drappo di bianco.
Società: evoluzione demografica ed etnie
Passiamo ora alla società di Sinio. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti nel comune sono 116, suddivisi per nazionalità. I macedoni e i rumeni sono le due etnie più rappresentative.
Amministrazione
Sinio ha avuto diverse amministrazioni nel corso degli anni. Nella seguente tabella è possibile vedere tutte quelle che si sono succedute.
Note, Collegamenti esterni e Altri progetti
Nella sezione note troviamo gli approfondimenti su alcuni aspetti dell’amministrazione di Sinio. In collegamenti esterni troviamo alcuni link utili a siti web di interesse. Infine, nella sezione Altri progetti potremmo trovare altre informazioni su Sinio, se ci interessa approfondire ulteriormente.
Se amate la vita rurale e la tradizione piemontese, Sinio potrebbe essere il luogo perfetto per una visita!