Scrofiano

Scrofiano: un incantevole borgo sulla collina senese

Se sei alla ricerca di una destinazione dove immergerti nell'atmosfera autentica della Toscana, devi assolutamente visitare Scrofiano, una frazione del comune di Sinalunga, situata in provincia di Siena. Scrofiano si trova su un colle nella parte occidentale della Val di Chiana senese, a pochi chilometri dal centro abitato di Sinalunga. Nel corso della sua storia, questo borgo ha assistito a numerosi eventi storici che ne hanno segnato il destino. In questo articolo approfondiremo la geografia, la storia e i luoghi d'interesse di Scrofiano, nonché risparmieremo qualche parola per trattare delle tradizioni e del folclore del paese.

Scrofiano, una località dove la storia si fonde con la natura

Scrofiano è un borgo storico della Toscana che sorge su un colle nella parte occidentale della Val di Chiana senese, al di là delle postazioni di vigilanza meridionali della città di Sinalunga. Sorge a poca distanza dal capoluogo comunale e costituisce un piccolo, ma grazioso scrigno di fascino medievale. La posizione di Scrofiano, situato a circa 400 metri di altitudine, la rende perfetta per godere di un clima temperato e di una vista mozzafiato sul paesaggio circostante, che appare rilassante e rigenerante allo stesso tempo.

Scrofiano: un borgo medievale in Val di Chiana

La storia di Scrofiano, tra nobili e guerre

Le origini del borgo di Scrofiano risalgono alle vicende storiche intorno all'anno mille, quando alcuni storici fanno risalire il nome a una provenienza dell'epoca longobarda. Con il passare dei secoli, Scrofiano è diventato un centro importante della zona, in particolare grazie alla presenza della famiglia dei Cacciaconti, che possedevano molti dei castelli della zona, tra cui anche quello di Scrofiano. Nel corso della sua storia, Scrofiano è stato coinvolto in numerosi eventi bellici, come la battaglia tra gli assediati ghibellini senesi e gli assedianti guelfi fiorentini nella prima metà del XV secolo. L'assedio al castello di Scrofiano da parte delle truppe fiorentine alleate con Carlo V d'Asburgo nel 1554 è stato uno dei momenti di maggiore tensione nella storia del borgo.

I luoghi d'interesse di Scrofiano

Scrofiano è un borgo dal fascino medievale che conserva ancora oggi la struttura urbanistica dell'epoca. Le chiese e le costruzioni storiche sono le principali attrattive del paese. Tra le chiese di Scrofiano spicca la Collegiata di San Biagio, risalente al XIII secolo. Qui è conservato un dipinto a olio su tela che è stato attribuito a Santi di Tito e che raffigura una ''Pietà con San Francesco'' del 1580 circa. Altre importanti chiese di Scrofiano sono la Chiesa della Compagnia di San Salvatore, risalente al XVI secolo, la Chiesa della Madonna del Soccorso, la Chiesa di Santa Cristina, la Chiesa di San Rocco e l'Oratorio di San Giovanni. Tra le costruzioni civili di maggior rilievo, il Palazzo Comunale, risalente al XIV-XV secolo, è senz'altro da segnalare. Tra le costruzioni militari, la Torre del Cassero dei Cacciaconti, risalente al XII secolo, e la Porta del Sole, o Porta a Sole, sono i luoghi d'interesse da vedere.

Le tradizioni e il folclore di Scrofiano

Gli abitanti di Scrofiano sono molto legati alle tradizioni e al folclore del paese, tanto che ogni anno presso la chiesa di San Biagio si tiene la festa della mazza a inizio febbraio. La festa ha origine in un'antica usanza locale e consiste nel colpire con forza alcune parti del portale nella chiesa di San Biagio con una "mazza", che è una sorta di bastone. In questo modo, si celebrano le vittorie locali nei conflitti che hanno interessato il borgo nel corso dei secoli.

Conclusioni

Scrofiano è una frazione del comune di Sinalunga nella provincia di Siena, in Toscana, un incantevole borgo dove la storia si fonde con la natura. Ricco di monumenti e luoghi di interesse, ledifici civili e le torri medievali, Scrofiano offre allo sguardo del visitatore un panorama senza eguali, oltre all'accoglienza e alla simpatia dei suoi abitanti. Se vuoi trascorrere qualche giorno in un luogo autentico, dove la storia è viva e palpabile, Scrofiano è la meta perfetta per te.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 30 Lug 2022