Rigomagno

Rigomagno: Storia, Clima e Monumenti

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Rigomagno, una tra le più belle frazioni di Sinalunga, nella provincia di Siena in Toscana, Italia. Rigomagno è un antico borgo medievale situato a 411 mt. s.l.m all'ingresso della Val di Chiana senese. Qui vi parlerò della storia, il clima e i monumenti che rendono questo borgo un vero gioiello.

Clima

Rigomagno ha un clima piuttosto temperato grazie alla posizione geografica che lo rende riparato dalle grandi ventose. Secondo i dati pubblicati dal SIT (Sistema Informativo Territoriale Toscana), per quanto riguarda le temperature, i mesi estivi si possono definire "caldi", con temperature massime che possono superare i 30°C. Durante l'inverno, invece, le temperature assumono il classico andamento freddo a seguito della ristretta escursione termica giornaliera tipica del periodo invernale.

Rigomagno: storia, clima e monumenti nella Toscana senese

Storia

Gli abitati etruschi nella campagna attorno a Rigomagno testimoniano la presenza degli Etruschi in questa zona, ma la prima notizia storica certa dell'esistenza di un abitato è dell'XI secolo, e riguarda l'insediamento dei Conti della Scialenga nel paese. Il borgo divenne presto un castello strategico durante la Repubblica di Siena e fu teatro di battaglie tra gli eserciti dei Guelfi e i Ghibellini. Nel 1281, Neri di Belmonte, un uomo di fiducia del capo indiscusso dei Ghibellini senesi Nicolò Buonsignori, occupò il borgo e la Repubblica di Siena ordinò di radere al suolo il paese, che poi fu ricostruito venti anni dopo, ancor più fortificato di prima.

Monumenti e luoghi d'interesse

Rigomagno è un borgo che conserva ancora tracce della sua storia medioevale, come dimostrano le famose Mura Trecento cingono una struttura viaria ricostruita secondo i canoni Civiltà Romana. Il Cardine ed il Decumano rappresentano i corridoi della grande casa di Rigomagno, ovvero i suoi abitanti.

Il borgo ha subito alcune modifiche durante il tempo, passando sotto le mani della famiglia dei De' Medici che decise di abbattere gran parte delle mura. Tuttavia, nonostante queste modifiche, Rigomagno è rimasto un luogo che conserva ancora il suo antico fascino.

Gli edifici principali includono la Chiesa di San Marcellino, la cisterna pubblica del 1800 e l'antico Palazzo Pretorio. La torre del palazzo è stata poi trasformata in campanile della chiesa di San Marcellino, una chiesa ad una navata di impianto Stile Romanico, che conserva al suo interno un affresco rappresentante il Martirio di San Sebastiano.

In definitiva, Rigomagno rappresenta un patrimonio storico e culturale del territorio senese, consigliato per tutti coloro che desiderano scoprire un angolo di Toscana ricco di fascino e cultura.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 30 Lug 2022