Guazzino
Benvenuti a Guazzino
Guazzino è una graziosa frazione del comune di Sinalunga, situata in provincia di Siena, in Toscana. Si trova a metà strada tra Sinalunga e Bettolle, delimitata a meridione dal torrente Foenna e a settentrione dalla strada statale 715 Siena-Bettolle.
Una breve storia di Guazzino
Secondo la tradizione, il nome del borgo deriva da Guazzino di Montepulciano, signore di queste terre, e da suo figlio, Duccio di Guazzino, menzionato in un documento del 1310. La frazione ha conosciuto un significativo sviluppo durante la prima metà del XX secolo, grazie alla presenza di cave di creta e la costruzione di fornaci di laterizi come la Montemartino e le Tempora.
Monumenti e luoghi d'interesse
Uno dei luoghi di maggior interesse di Guazzino è la Pieve di Santa Maria delle Grazie, una chiesa costruita nel XVIII secolo.
Tradizioni e folclore
Una delle festività più importanti di Guazzino era la Madonna delle Rocche, che si teneva il 25 marzo. Le ragazze della frazione offrivano in dono a Maria le rocche colme di canapa e seta filata, e veniva acceso un grande falò di fronte alla chiesa. Il Palio delle Rocche è stato istituito nel 1969, mentre la festività religiosa è stata limitata ad una processione il giovedì antecedente alla seconda domenica dopo Pasqua. Le tre contrade del paese (Casaccia, Fontana e Torri) si sfidano per vincere il Palio con l'effigie della Madonna.
Conclusioni
Per concludere, Guazzino è una frazione storica e affascinante situata nella splendida regione della Toscana. Con la sua storia, i suoi monumenti e le sue tradizioni, è il luogo ideale per chiunque voglia scoprire le bellezze di questa parte d'Italia. Venite a visitarci e sarete conquistati dal nostro piccolo angolo di paradiso!