Bettolle

Bettolle: una Frazione della Toscana dalle Antichissime Origini

Se siete appassionati di geografia italiana, allora sicuramente avrete sentito parlare di Bettolle, una frazione del comune di Sinalunga, in provincia di Siena, nella splendida regione della Toscana. Situata sulla piccola dorsale collinare della Val di Chiana senese, Bettolle è una località dall'origine antichissima e dalla storia ricca e variopinta.

Storia

Le origini del paese risalgono a tempi remoti, come testimoniano i numerosi reperti etruschi rinvenuti nella zona. Sulla vera origine del nome, però, non si è ancora giunti ad una conclusione certa: c'è chi lo fa risalire alla presenza di un bosco di Betula, ma questa ipotesi è altamente improbabile data l'assenza di tale essenza in quel territorio. Secondo altri, invece, il nome deriverebbe dalla famiglia etrusca Vetu, insediata nella vicina località di Farneta, e il nome sarebbe diventato "Bettolle" nel tempo.

Nel periodo medievale, l'imperatore Enrico II il Santo donò l'abitato di Bettolle all'Abbazia di Farneta, chiamandolo "Villa di Bettolle" nel 1014. Successivamente, il feudo passò nelle mani dei Cacciaconti, signori di Asciano e di molti altri castelli della Val di Chiana. Intorno al 1266, il governo della Repubblica di Siena inviò un Podestà a governare il castello, ma la famiglia Cacciaconti continuò a mantenere una forte influenza a Bettolle. Dopo il 1515, il controllo del paese passò all'influenza del cardinale Silvio Passerini, molto vicino alla famiglia fiorentina dei Medici, che vi eresse una splendida villa. Nel 1554, Bettolle fu conquistata definitivamente dalle truppe fiorentine della famiglia Medici, alleate con l'esercito di Carlo V d'Asburgo.

Il feudo fu abolito nel 1749, mentre dal 1778 Bettolle si unì al Comune di Sinalunga. L'imperatore Leopoldo II d'Asburgo-Lorena, che fu granduca del Granducato di Toscana con il nome di Pietro Leopoldo I, completò l'opera di bonifica della Val di Chiana.

Bettolle: storia, arte e tradizioni della Toscana

Monumenti e Luoghi d'Interesse

Bettolle vanta una serie di monumenti e luoghi di interesse storico e artistico. Tra questi, la Chiesa di San Cristoforo, costruita sulla localizzazione di un'antica pieve scomparsa dedicata a Maria Assunta, risalente al 1014. Si possono anche ammirare numerose case leopoldine, costruite a seguito della bonifica della Val di Chiana voluta da Leopoldo II d'Asburgo-Lorena, e la Real Fattoria di Bettolle.

Cultura

Bettolle, come tante altre località della Toscana, custodisce tradizioni e folclore che la rendono unica e affascinante. Tra le principali manifestazioni culturali si possono citare il Palio della Rivalsa, che si tiene in giugno, e la manifestazione "La Città dei Presepi", organizzata ogni anno dalla proloco e dal comitato dei presepi locale durante il periodo natalizio. La mostra prevede la partecipazione di cinque contrade in cui è divisa la località: il Casato, le Caselle, Montemaggiore, la Ceppa e il Poggio. In ampi locali situati nelle rispettive contrade, sono ricreati ambienti che richiamano alla natività. La manifestazione, inaugurata la seconda domenica di dicembre, si conclude il giorno dell'Epifania. La prima edizione risale al dicembre 1995, mentre nel 1997 il presepe di Bettolle fu scelto per essere esposto al "Museo internazionale della natività di Betlemme".

In sintesi, Bettolle è una frazione ricca di storia, arte, cultura e tradizioni che vi aspetta con le sue bellezze naturalistiche e i tesori artistici che custodisce. Un luogo incantevole da visitare assolutamente se siete in Toscana!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 30 Lug 2022