Simeri
Alla scoperta di Sìmeri Crichi, un paese ricco di storia e bellezze naturali
Benvenuti a Sìmeri Crichi, un paese della provincia di Catanzaro che si estende tra i piedi della Sila e la costa del Mar Ionio. Questa piccola cittadina di circa 4.731 abitanti, di origine bizantina, è costituita da tre distinti agglomerati urbani, Simeri, Crichi e Simeri Mare. Il territorio comunale è caratterizzato da un profilo altimetrico pianeggiante verso il mare e collinare nell'entroterra, il che rende questo paese un luogo incantevole da visitare.
La geografia fisica di Sìmeri Crichi
La bellezza naturale di Sìmeri Crichi è dovuta alle caratteristiche del territorio, che è bagnato dal Mar Ionio con circa dieci chilometri di ampia spiaggia compresi nei confini comunali. All'interno del territorio comunale, si trova anche il fiume Simeri ed il fiume Alli, che attraversano il paese ad est e ovest rispettivamente. Sìmeri si trova a 299 metri sul livello del mare, Crichi è la sede comunale ed è situata a 465 metri di altitudine, mentre Simeri Mare si trova in prossimità del mare.
Origini del nome e la storia del paese
In origine, il nome del paese era "Symari", termine greco che deriva da uno dei due fiumi che delimitano il confine territoriale, il fiume Simeri. Nel tempo, venne aggiunto il termine "Crichi", dal greco "Krikos" o dal latino "Ocris", che significa "monte sassoso".
La storia di Sìmeri Crichi è legata all'Impero bizantino, che fortificò il perimetro abitato. Nel XVI secolo, il territorio di Sìmeri Crichi era di proprietà del duca Ignazio Barretta appartenente al Ducato di Simeri. Successivamente passò ai Borgia fino al 1622, ai Ravaschieri, già principi di Satriano, ai De Fiore, ai Barreta Gonzaga e ai De Nobili, che vi rimasero fino all'eliminazione della feudalità. Sìmeri è il borgo più antico, d'origine medievale, e in questa zona sono stati portati alla luce una serie di reperti della prima metà del ferro e del periodo magnogreco. Crichi, invece, fu fondato nella seconda metà del XVIII secolo da un gruppo di contadini di Sellia.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Sìmeri Crichi
Uno dei monumenti più importanti di Sìmeri Crichi è il rudere del castello bizantino, costruito verosimilmente nel X secolo d.C. Si tratta di una costruzione molto suggestiva, situata su uno sperone roccioso isolato dalla parte più antica del paese, testimone dei secoli di storia che hanno caratterizzato il territorio.
Sìmeri Crichi è anche famosa per essere il luogo di nascita del monaco greco-calabrese Bartolomeo di Simeri, fondatore del celebre Abbazia di Santa Maria del Patire di Rossano, fondato nei pressi della cittadina di propaggine di Crichi.
La chiesa di San Nicola, situata nella piazza principale del paese, è un'altra delle attrazioni più importanti da visitare. L'edificio, di origine cinquecentesca, ha subito numerose modifiche ed ampliamenti nel corso dei secoli, diventando il luogo di culto più importante di Sìmeri. La chiesa di San Nicola ha una facciata a capanna, con un portale di epoca romanica, in pietra grigia, che risale al 1482.
Conclusioni
Sìmeri Crichi è un luogo che, grazie alla sua bellezza storica e naturalistica, può regalare emozioni uniche a chi lo visita. La storia millenaria del paese, le bellezze naturali e i monumenti antichi fanno di Sìmeri Crichi un luogo davvero speciale. Venite a visitarci e scoprirete la magia di questo luogo incantevole!