Simala
Simala: Un comune sardo ricco di storia e cultura
Simala, o Simaba nella lingua sarda locale, è un comune della provincia di Oristano in Sardegna, con una popolazione di circa 309 abitanti. Scopriamo insieme la storia e i tesori di questa zona sarda.
Storia
L'area su cui sorge Simala fu abitata sia in epoca nuragica che romana e alcuni resti di questa presenza sono ancora visibili sul territorio.
Durante il medioevo, il comune faceva parte del giudicato di Arborea e della curatoria di Parte Montis. Con la caduta del giudicato, entrò a far parte del Marchesato di Oristano e successivamente fu incorporato nell'Incontrada di Parte Montis sotto il dominio aragonese. Fu poi un feudo dei conti di Quirra, spagnoli di origine, e nel 1839 fu riscattato con la soppressione del sistema feudale.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del Comune di Simala sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 9 gennaio 2006. Il gonfalone è un drappo bianco, simbolo di purezza e pace.
Monumenti e luoghi d'interesse
Siti archeologici
Il territorio di Simala conserva alcuni interessanti reperti archeologici. Tra questi, il nuraghe Spadua, testimonianza della presenza nuragica nella zona e la Mansio Romana e villaggio medievale di Gemussi, un sito romano ben conservato situato nelle vicinanze del paese.
È possibile visitare anche i resti della strada romana Neapolis-Uselis che portava al mare, utilizzata dai romani per il commercio di olive e grano.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Simala è sempre stata piuttosto ridotta, con un picco massimo di 396 abitanti nel 1951.
Lingue e dialetti
Il dialetto parlato a Simala è la variante campidanese occidentale del sardo, particolarmente diffusa nella zona del Campidano.
Note
Il comune di Simala è stato a lungo sotto il dominio degli aragonesi e spagnoli, un fatto che ha influenzato molti aspetti della cultura e delle tradizioni locali.
Bibliografia
Per maggiori informazioni sulla storia e sulla cultura di Simala e della Sardegna in generale, sono consigliati i seguenti libri:
- "Storia della Sardegna", di Francesco Cesare Casula
- "La cultura in Sardegna", di Giovanni Lilliu
- "L'isola di Sardegna", di Antonio Pigliaru
Altri progetti
Per maggiori informazioni sul comune di Simala e sulle attività culturali e turistiche della zona, è possibile visitare il sito web ufficiale del comune o quello dell'associazione culturale del paese.