Silvano Pietra

Un piccolo comune nella pianura dell'Oltrepò Pavese

Silvano Pietra è un comune della provincia di Pavia in Lombardia, caratterizzato dalla sua posizione nella pianura dell'Oltrepò Pavese e dalla vicinanza al Po e ai torrenti Staffora e Curone. Nonostante sia un comune piccolo, conta 629 abitanti e ha una storia interessante che riflette le vicende che hanno caratterizzato questa parte d'Italia nei secoli.

Una storia che inizia nell'epoca dell'imperatrice Adelaide di Borgogna

Il territorio di Silvano Pietra faceva parte della Corte regia di Corana che fu donata al monastero di San Salvatore di Pavia dall'imperatrice Adelaide di Borgogna, già nel 969. La prima menzione di Silvano risale al XII secolo, quando passò sotto il dominio pavese insieme ai centri vicini. In seguito ha subito diversi passaggi di mano, includendo, tra gli altri, la dominazione dei Beccaria nel XIV secolo, degli Orsini di Lavello (1430-1468) e dei Bottigella di Pavia (1468), per poi essere sottratto loro nel 1483 e passare ai Sanseverino. Nel 1528 il feudo andò a Brunorio Pietra che tenne il possesso fino all'abolizione del feudalesimo nel 1797.

Silvano Pietra: storia e architetture di un comune dell'Oltrepò Pavese

Il Castello con alta torre già dei Beccaria

La piazza centrale di Silvano Pietra è dominata dal Castello con alta torre già dei Beccaria, che risale al XIV secolo. Appartenuto ai Beccaria, il Castello fu probabilmente costruito tra la fine del 1200 e l'inizio del 1300, e utilizzato nei primi anni come prigione. Oggi il Castello sopravvive soltanto nell'ala sud, dove si possono ancora vedere le tracce di un vecchio ponte levatoio e pregiati affreschi che vanno dal 1400 al 1600.

La bellezza delle architetture del comune

La piazza centrale di Silvano Pietra offre un ampio spazio dove è possibile ammirare le numerose costruzioni che testimonia diverse epoche ma tutte di pregevole fattura. Si può vedere la chiesa romanica restaurata con garbo e dotata di notevoli affreschi, le case del '300, '400 e '500 in mattoni a vista, coerenti con la calce bianca locale, con arconi a tutto sesto, finestre contornate con formelle in cotto, e cortili-giardini molto ampi. Anche le epoche successive sono testimoniate dal santuario barocco, dalla cascina neogotica e da una casa liberty.

Un comune che conserva ancora oggi la sua storia

Silvano Pietra è un comune che ancora oggi conserva la sua storia, grazie alle sue architetture che ne sono testimonianza. Passeggiare per le sue vie, alla scoperta di questi tesori della cultura edilizia, è un'esperienza unica che consente di viaggiare nel tempo e cogliere la bellezza della Storia.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 4 Ott 2022