Silius

Benvenuti a Silius!

Silius è un piccolo comune italiano con poco più di 1000 abitanti, situato nella provincia del Sud Sardegna, a 570 metri sul livello del mare. Conosciuto per la sua importanza storica e per la presenza del Castello di Sassai o Orguglioso, Silius vanta una ricca storia e numerosi luoghi di interesse.

La storia di Silius

L'area in cui sorge Silius è stata abitata sin dall'epoca nuragica, come testimonia la presenza di vari nuraghi tra cui nuraxi Santu Damianu e Nuraxi de d'Arcu e sa Pira, entrambi in precarie condizioni ma ancora visibili. Nel medioevo, il territorio appartenne al giudicato di Cagliari e fece parte della curatoria del Gerrei.

Il castello di Sassai o Orguglioso, costruito nel 1253 su un colle di 430 metri s.l.m., svolgeva la funzione di presidio per il controllo di una vasta area del territorio, compreso anche quello di Ballao e un tratto del Flumendosa. Venne però distrutto nel 1353 durante la guerra sardo-catalana per la supremazia sulla Sardegna.

Dopo la caduta del giudicato nel 1258, Silius passò sotto il dominio della Repubblica di Pisa e, intorno al 1324, sotto quello della Corona d'Aragona. Nel 1681, il paese fu incorporato nella contea di Villasalto, feudo degli Zatrillas, e vent'anni dopo fu annesso al marchesato di Villaclara, feudo prima degli stessi Zatrillas e poi dei Vivaldi Pasqua. Venne riscattato ai Vivaldi Pasqua nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.

Silius: storia, cultura e luoghi di interesse in Sardegna

Luoghi d'interesse

Tra i luoghi di interesse di Silius ci sono varie chiese, come quella delle Sante Perpetua e Felicita, e la Chiesa di San Sebastiano. Ma sicuramente la principale attrattiva è il Castello di Sassai o Orguglioso, che domina il territorio circostante.

Inoltre, nel territorio del Comune si trovano numerosi nuraghi, fra cui lo splendido pozzo sacro nuragico Funtana Crobetta, esempio di tempio dedicato al culto delle acque. Fra gli altri nuraghi presenti nel territorio di Silius: Arrularis, Cuccuru domu 'e S'Orcu, Cuccuru domu 'e S'Orcu II, Foddi, Santu Damianu, Sassai, Zoppana, Bruncu Mannu, Bruncu Su Carraxiu, S'Acqua Frida, Is Carroccias, Padenti Scurosu, e Pizzu Ibas.

Cultura e società

Silius è un comune tranquillo e ospitale, che mantiene ancora le tradizioni e le usanze della Sardegna. Qui si respira un'atmosfera familiare e accogliente, grazie a una comunità che si impegna per mantenere viva la storia e la cultura locali.

Amministrazione

L'amministrazione comunale di Silius è composta dal sindaco e dal consiglio comunale, e si occupa di gestire le attività del territorio e rispondere alle necessità della comunità.

Note e bibliografia

Per saperne di più sulla storia e sulla cultura di Silius, si può consultare la bibliografia a disposizione presso la biblioteca del comune. Inoltre, nell'area circostante ci sono vari siti turistici interessanti da visitare.

Conclusioni

Silius è un comune che vale la pena conoscere, sia per la sua storia millenaria che per i numerosi luoghi di interesse che ospita. Qui si possono vivere momenti di pace e tranquillità, immersi nella bellezza della Sardegna e nella cordialità della sua gente. Venite a scoprire Silius!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 7 Mag 2022