Sant'elena

Scopri Sant'Elena, la frazione di Silea affacciata sul fiume Sile!

Se sei alla ricerca di una piccola perla del Veneto, ti consiglio di visitare Sant'Elena, una frazione del comune di Silea, in provincia di Treviso. La frazione si trova sulla riva sinistra del fiume Sile ed è caratterizzata dalle numerose ville venete che si affacciano sulle sue sponde.

Una località dal fascino storico

Sant'Elena ha una storia antica che risale almeno all'anno 1089, quando viene citata per la prima volta come ''Villa de Sancta Elena''. Nel corso dei secoli, la frazione ha subito numerose trasformazioni in termini di urbanizzazione e architettura ma ha conservato il suo fascino senza tempo.

Sant'Elena: Perla Veneta tra Storia, Arte e Natura

Luoghi imperdibili da visitare

La chiesa

Uno dei luoghi più interessanti da visitare a Sant'Elena è sicuramente la chiesa, che risale almeno al 1089, anche se l'edificio attuale è il risultato di numerosi interventi architettonici in epoche diverse. La facciata, costruita con blocchi di pietra, è l'unica traccia dell'antico edificio mentre il campanile risale al 1547. L'interno della chiesa segue lo stile settecentesco veneto.

Le ville venete

Come molte altre località del Veneto, Sant'Elena è famosa per le sue ville venete, che sono spesso affacciate sul fiume Sile. Se sei appassionato di architettura e di storia, ti consigliamo di visitare Villa Celestia, un tempo un monastero femminile del XVI secolo, con annessa la villa costruita dai Barberini nel 1830. Inoltre, non perdere Villa Bembo del XVII secolo che si affaccia sul fiume Sile e Villa Da Riva del 1650. Infine, Villa Contarini dallo stile settecentesco si trova sulla piazza principale di Sant'Elena.

Un'esperienza unica di storia, cultura e natura

Sant'Elena è un luogo che racchiude in sé molte dell'incredibile bellezza del Veneto: la storia, l'arte, la natura. Affacciata sul fiume Sile, la frazione è bagnata da una particolare atmosfera che ti incanta e ti rilassa allo stesso tempo. Vieni a scoprire questo piccolo scrigno del Veneto e lasciati conquistare dal suo fascino unico.

Come raggiungere Sant'Elena

Per raggiungere Sant'Elena, puoi prendere l'autostrada A27 e uscire al casello di Treviso Nord. Dopo di che, segui le indicazioni per Silea e poi per Sant'Elena. In alternativa, puoi anche prendere un treno fino alla stazione di Treviso e poi prendere l'autobus per Silea e Sant'Elena.

Conclusioni

Sant'Elena è una località che ti affascinerà con la sua bellezza e storia. Ti consigliamo di visitare la chiesa e le ville venete, per ammirare il fascino di queste costruzioni straordinarie. Inoltre, potrai godere della bellezza del fiume Sile e dell'atmosfera unica di questa frazione del comune di Silea. Non perdere l'occasione di visitare quest'oasi di bellezza e relax.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 21 Apr 2022