Silanus
Benvenuti a Silanus!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un bellissimo comune della Sardegna: Silanus. Questo piccolo paese della provincia di Nuoro conta poco più di 2000 abitanti ed è situato sulla collina del Marghine.
Scopriamo il territorio di Silanus
Il territorio di Silanus si estende per circa 48 km² e comprende la parte centrale della catena del Marghine. Se siete amanti della natura e delle escursioni, questo è il posto giusto per voi! Potrete ammirare paesaggi mozzafiato e godervi il fascino della Sardegna incontaminata.
La storia di Silanus
Come molti comuni sardi, anche Silanus può vantare una lunga storia. L'area è stata abitata sin dalla preistoria e numerosi sono i reperti del periodo nuragico. Durante il medioevo, Silanus fece parte del giudicato di Torres e successivamente del Marchesato di Oristano. Nel 1478 passò sotto il dominio aragonese.
I simboli di Silanus
Il stemma del Comune di Silanus è composto da una parte superiore raffigurante la Chiesa di Santa Sabina (Silanus) e il Complesso nuragico di Santa Sarbana. Nella parte inferiore invece, su sfondo rosso, sono presenti sette spighe di grano d'oro. Un simbolo che richiama alla mente la ricchezza di questa terra.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Silanus
Silanus è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra i principali, possiamo citare la Chiesa di Santa Sabina, la Chiesa di Sant'Antonio Abate e il Complesso nuragico di Santa Sarbana di Santa Sabina: Su Cherchizzu.
La società di Silanus
Silanus è conosciuta in tutto il mondo per la particolare longevità della sua popolazione. Qui infatti si concentra un alto numero di ultracentenari di entrambi i sessi. Per questo motivo, nel 2004 il paese è stato citato sul National Geographic.
La lingua e il folklore di Silanus
La variante del lingua sarda parlata a Silanus è quella sardo logudorese. Qui potrete scoprire anche le tradizioni e i festeggiamenti locali, tra i quali Sant'Antonio Abate, San Lorenzo Martire e Santa Sabina.
Come arrivare a Silanus
Silanus è facilmente raggiungibile via treno grazie alla linea ferrovia Macomer-Nuoro e la stazione di Silanus. Con l'ARST potrete raggiungere Silanus in totale comodità.
Spero di avervi fatto conoscere un po' meglio questo bellissimo comune sardo! Venite a trovarci a Silanus, non ve ne pentirete!