San Mauro

Benvenuti a San Mauro a Signa!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di San Mauro a Signa, una bellissima frazione geografica del comune di Signa in provincia di Firenze. In dialetto locale, tutti la chiamano affettuosamente ''Sammoro''. Situata a 37 metri di altitudine, si trova ad est di Signa e ad ovest di Firenze, in una posizione davvero molto strategica.

Etimologia del nome

Non c'è molta informazione sulla fondazione di San Mauro a Signa, ma si sa che il nome è stato preso dal monachesimo benedettino di San Mauro abate, vissuto attorno al 500.

Scopri San Mauro a Signa: storia, arte e bellezze naturali

Storia

San Mauro a Signa è stata coinvolta in importanti eventi storici della zona, come la battaglia tra Guelfi e Ghibellini. Dopo la vittoria guelfa, un ghibellino di nome Bellondus Cambi de Sancto fu costretto a vivere a San Mauro dopo il suo esilio da Firenze.

San Mauro a Signa fu anche luogo dell'assedio di Castruccio Castracani e venne saccheggiata dal condottiero Lucca. Nel novembre del 1966, durante l'alluvione di Firenze, il Bisenzio ha rotto gli argini nei pressi di San Mauro a Signa.

Per molto tempo, San Mauro a Signa è stata solo un piccolo gruppo di abitazioni, ma negli ultimi decenni ha visto una crescita demografica importante, raggiungendo circa 2074 abitanti nel 2017.

La chiesa di San Mauro a Signa è di notevole importanza storico-artistica, mentre per il turismo, il carnevale di San Mauro e la corsa delle botti sono eventi imperdibili.

Altri progetti

Se state programmando una visita a San Mauro a Signa, non perdete l'occasione di esplorare anche i dintorni della zona, ricchi di storia e bellezze naturali.

Collegamenti esterni

Se volete saperne di più, potete consultare il sito ufficiale del comune di Signa per trovare tutte le informazioni necessarie su San Mauro a Signa e sulle attività turistiche della zona. Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto a San Mauro a Signa!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 13 Apr 2022