Lecore

Sant'Angelo a Lecore: Una Frazione Toscana

Ciao! Oggi parliamo di Sant'Angelo a Lecore, una frazione situata nella città metropolitana di Firenze, in Toscana.

Storia

Sant'Angelo a Lecore ha una storia lunga e interessante risalente all'Alto Medioevo ed è ricordato in un atto di donazione del 1004 a favore del vescovo di Firenze. Nel dopoguerra, la frazione ebbe alcuni momenti di notorietà come nel 1951, quando sembrava potesse diventare una città del cinema, ma il progetto fu abbandonato per mancanza di fondi. Nel 1955, la "Madonna Addolorata" ospitata nella chiesa parrocchiale "si mise a piangere", generando uno scandalo di "miracolo", che fu comunque smentito dall'Arcidiocesi di Firenze dopo pochi mesi. Nel 1966, durante l'alluvione di Firenze, l'Ombrone Pistoiese ruppe gli argini e le sue acque sommersero la frazione. Negli anni '70 fu candidata ad ospitare l'aeroporto fiorentino, ma il piano fu abbandonato per le opposizioni dei comuni di Campi Bisenzio e Prato e per la decisione di potenziare l'aeroporto di Firenze-Peretola.

Scopri Sant'Angelo a Lecore: la frazione toscana

Monumenti e Luoghi d'Interesse

La frazione possiede alcuni luoghi di notevole interesse, tra cui la chiesa di Sant'Angelo a Lecore e la cappella di San Macario, dove è possibile ammirare opere d'arte risalenti al Trecento e al Quattrocento. Questi luoghi raccontano storie e momenti importanti della storia della tortuosa bellezza che è la Toscana.

Note e Bibliografia

Per maggiori informazioni sulla frazione di Sant'Angelo a Lecore, potete fare riferimento al volume 1 del "Dizionario geografico fisico storico della Toscana" di Emanuele Repetti.

Altri Progetti

Sant'Angelo a Lecore non è solo una frazione italiana, ma soprattutto un luogo che può scrivere la storia dell'Italia grazie alle sue storie antiche, alle sue tradizioni e ai suoi monumenti.

Spero di avervi fatto conoscere meglio questa piccola gemma nascosta della Toscana. Alla prossima!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 13 Apr 2022