Sigillo

Benvenuti a Sigillo, un comune umbro pieno di storia

Sigillo è un piccolo comune umbro, situato in provincia di Perugia, con una popolazione di 2.301 abitanti. Qui parleremo un po' della sua geografia fisica, della sua storia e dei suoi monumenti principali.

Geografia fisica

Sigillo è classificato nella zona E della classificazione climatica italiana e ha un GR/G di 2287. La città si trova sull'antica via Flaminia, a 127 miglia da Roma, e si estende su un territorio collinare, caratterizzato dalla campagna umbra.

Sigillo, storia e monumenti di un comune umbro.

Storia

In epoca preromana, il territorio di Sigillo era abitato dalla popolazione umbra dei "Suillates", come racconta Plinio il Vecchio nella sua "Naturalis Historia". Durante l'Impero Romano, ebbe il nome di "Suillum" e fu governato dai magistrati "Duoviri". La città fu distrutta dai Goti di Alarico nel 409 d.C., durante il loro passaggio verso Roma. In seguito, la popolazione rimasta dovette subire le conseguenze della guerra tra i Bizantini di Narsete e i Goti di Totila. Con la venuta dei Longobardi, il territorio di Sigillo entrò a far parte del Ducato di Spoleto e, successivamente, della Contea di Nocera, nel Ducato di Spoleto. Nel XIII secolo, la città fu distrutta dall'imperatore Federico II di Svevia e ricostruita nel 1274 dal comune di Perugia. Nel Cinquecento, la città fu saccheggiata da Cesare Borgia e, infine, nel 1860, fu annessa al Regno d'Italia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Sigillo è un incantevole comune umbro, dove la storia e la cultura si fondono perfettamente con la bellezza della campagna circostante. Tra i monumenti più importanti della città, la Pieve di Sant'Andrea, di antica origine ma rifatta nell'800, è molto interessante da visitare. Qui, si possono ammirare pregevoli tele e arredi, nonché un organo del veneziano Gaetano Callido del 1793 che ha sostituito un organo seicentesco già nella chiesa degli Agostiniani e venduto a metà Ottocento alla chiesa parrocchiale di Pieve di Compresseto. Fuori dall'abitato, resta il Ponte Spiano, testimonianza della strada romana.

Conclusioni

Sigillo è un comune umbro che vale la pena di visitare. La sua storia, la bellezza della campagna circostante e i suoi monumenti sono sicuramente un buon motivo per una gita fuori porta. Venite a scoprire tutto ciò che Sigillo ha da offrire!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Domenica 3 Lug 2022