Sant'andrea A Montecchio
Benvenuti a Sant'Andrea a Montecchio
Sant'Andrea a Montecchio è una frazione del comune di Siena, situata in Toscana. Qui si trova un delizioso borgo a 273 m s.l.m. sulla collina di Montecchio, tra Costalpino e San Rocco a Pilli e lambita a ovest dal fosso Serpenna. Presso Sant'Andrea ha origine il torrente Sorra, affluente dell'Arbia.
Storia del borgo
Montecchio era in passato un antico comune riunito al Masse di Siena, da cui il nome Montecchio delle Masse di Città, di cui fu comunello prima di essere abolito in seguito al riordinamento amministrativo leopoldino del 1785.
I luoghi d'interesse di Sant'Andrea a Montecchio
In questa splendida frazione, l'arte e la religione si uniscono per creare una fusione unica. L'edificio religioso più importante è la Chiesa di Sant'Andrea, chiesa parrocchiale della frazione, risalente alla fine del XIII secolo. Questa chiesa ha portato per molto tempo il titolo dei Santi Apostoli Pietro e Andrea ed è stata retta dall'ordine dei frati agostiniani. Un'altra chiesa interessante è la Chiesa della Compagnia di Santa Maria della Grotta, un edificio religioso risalente alla fine del XV secolo e legata all'effigie sacra della Madonna della Grotta. La tradizione narra che la Madonna sia apparsa miracolosamente nel 1443 facendo inginocchiare i buoi di un contadino. In seguito all'apparizione, il papa Eugenio IV fece ampliare la chiesa annettendovi un ospedale con oratorio. Il portale dell'edificio fu fatto decorare nel 1473.
Conclusione
Sant'Andrea a Montecchio è un luogo ricco di storia, arte e bellezza naturale. La sua posizione su una collina permette di godere di panorami incantevoli mentre l'arte e la religione di questo borgo creano una combinazione unica e affascinante. Consigliamo di visitare questa splendida frazione e di apprezzarne tutti i tesori che ha da offrire.