Isola D'arbia
Isola d'Arbia: una frazione popolosa di Siena
Se ti trovi in Toscana e hai voglia di visitare un posto incantevole, perché non far visita alla frazione di Isola d'Arbia? Situata a soli 10 km da Siena e 70 km da Grosseto e Firenze, questa frazione conta circa 1060 residenti e costituisce la seconda frazione più popolosa del comune di Siena.
Geografia fisica
Isola d'Arbia è situata in una piana tra il torrente Arbia e il torrente Tressa, il che le conferisce un'atmosfera unica. Se siete appassionati di natura, Isola d'Arbia è sicuramente il posto giusto per voi.
Storia
Il nome 'isola' deriva dalla posizione del borgo, che anticamente si trovava isolato dal resto della terraferma per via di un'incurvatura dell'alveo dell'Arbia. La località fu munita da Siena a difesa della città e subì l'attacco degli Arezzo nel 1288 e le razzie delle compagnie di ventura di Giovanni Acuto nel 1364.
Isola d'Arbia contava 125 abitanti nel 1845, ma il numero di residenti è aumentato lentamente fino a oggi grazie alle opere di urbanizzazione realizzate dal dopoguerra.
Monumenti e luoghi d'interesse
Data la sua storia interessante, Isola d'Arbia è anche ricca di monumenti e luoghi d'interesse.
Architetture religiose
La piccola chiesa di Sant'Ilario a Isola è una chiesa romanica situata al centro del borgo e documentata sin dal 1081.
Architetture civili
Potete visitare anche l'Ospedale Poverelli di Biagio Tolomei e l'Ospedale San Niccolò dei Cinughi, due strutture medioevali del XIV secolo, oggi convertite in residenze private. Se siete interessati alla storia agricola della zona, la Fattoria di Salteano e La Grancia sono sicuramente posti da visitare. La Fattoria di Salteano risale almeno all'anno 1000 e possiamo sicuramente documentarne l'esistenza a partire dal 1186. La Grancia, invece, ha una storia che risale al 1276 e si trova nelle vicinanze del paese in località La Piaggia.
Infrastrutture e trasporti
Se volete visitare Isola d'Arbia, siete fortunati perché la frazione è ben servita da una linea urbana di autobus, la nº 2. In passato, Isola d'Arbia aveva una sua stazione ferroviaria, ma questa oggi non è più utilizzata.
Conclusione
Se amate la Toscana e l'aria di campagna, Isola d'Arbia è la meta perfetta per una gita fuori porta. Potete visitare la zona storica della frazione, passeggiare lungo i torrenti e ammirare gli edifici storici. Non vediamo l'ora di accogliervi nella frazione di Isola d'Arbia!