Colle Malamerenda

Benvenuti a Colle Malamerenda

Ciao a tutti! Oggi parleremo di una bellissima località italiana situata nella regione Toscana, precisamente nel comune di Siena: Colle Malamerenda.

Scopri la geografia fisica di Colle Malamerenda

Colle Malamerenda si trova a soli 5,8 chilometri dal capoluogo comunale di Siena ed è situata tra i torrenti Tressa e Arbia.

Colle Malamerenda: storia e bellezza della Toscana

La storia di Colle Malamerenda

La storia di Colle Malamerenda è molto interessante e misteriosa: pare che il nome derivi da una carneficina avvenuta tra le famiglie Salimbeni e Tolomei nel corso di una malaugurata merenda fatta in una vicina osteria. Nonostante questa terribile vicenda, la zona è sempre stata abitata e il territorio ha ospitato nel tempo un ospedale detto "del naviglio" e una chiesa intitolata ai Santi Simone e Giuda.

La chiesa di Colle Malamerenda

La chiesa di Colle Malamerenda è molto antica e la sua parrocchia conta ancora oggi 125 abitanti. Oltre ad essere un punto di riferimento importante per le vallate circostanti, la chiesa è anche caratterizzata dalla presenza di una moderna cappella situata nella vicina Villa Sani.

Altri progetti e collegamenti esterni

Se siete curiosi di sapere di più su Colle Malamerenda, potete consultare ulteriori informazioni su Emanuele Repetti e sulla sua opera "Dizionario geografico fisico storico della Toscana". Inoltre, potete visitare il paesaggio attorno alla località per ammirare la bellezza della nostra meravigliosa Toscana.

Conclusioni

Colle Malamerenda è una località davvero affascinante e piena di storia situata nella bellissima regione Toscana. Se avete la possibilità di visitare questa zona, vi consiglio di farlo assolutamente. Sarete rapiti dalla bellezza del paesaggio e dalla tranquillità che si respira in questi luoghi. Grazie per averci seguito, alla prossima!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 10 Set 2022