Siena
Benvenuti nel mondo di Siena, una città situata in Toscana, Italia, che è universalmente conosciuta per il suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico. L'arredo urbano medievale della città è molto unito stilisticamente e contiene molti tesori che la rendono uno dei luoghi più famosi al mondo. Nel 1995, il centro storico di Siena è stato incluso nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e la città è la sede della Banca Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica ancora in attività nel mondo fondata nel 1472.
Geografia fisica
Territorio
Siena si trova al centro di un vasto paesaggio collinare in Toscana centrale. È circondata dalle valli dei fiumi Arbia, Merse ed Elsa, le colline del Chianti a nord-est, la Montagnola senese a ovest e le Crete Senesi a sud-est. La "terra di Siena" è stata così chiamata per il colore giallo delle colline.
Clima
Il clima di Siena ha una temperatura media di +5,7 °C nel mese più freddo, gennaio e +22,9 °C nel mese più caldo, luglio. Le precipitazioni medie annue sono di circa 750mm.
Storia
Origini
Sienavecchia è un sito preistorico neolitico situato sulla collina sopra il borgo di Torri a Sovicille. Il nome di Sienavecchia risale all'antica compagine multicentrica etrusca delle Saenae. Secondo la leggenda, la città è stata fondata da Camellio e Montorio, i capitani di Romolo, per vincere Senio e Ascanio, figli di Remo. Il villaggio vicino di Brenna (Sovicille) deve il suo nome al capo dei Galli Senoni, Brenno.
Colonizzazione romana
L'origine di Siena come colonia romana durante il tempo dell'Imperatore Augusto è descritta nei primi documenti storici. Ci sono anche i siti di epoca etrusca all'interno del centro storico, che possono far pensare alla fondazione della città da parte degli etruschi.
Conclusione
Siena, una città dalle origini antiche, è ora una delle destinazioni più visitate al mondo grazie alla sua grande ricchezza storica e artistica, ai suoi monumenti e alla sua architettura medievale. La sua importanza storica è testimoniata dalla sua inclusione nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, e la sua importanza economica è assicurata dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica del mondo. Se visiti la Toscana, Siena dovrebbe essere nella lista delle tue priorità.