Sicignano degli Alburni

Benvenuti a Sicignano degli Alburni!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Sicignano degli Alburni, un comune italiano che si trova nella provincia di Salerno, in Campania. Questo paese è abitato da circa 3077 persone ed è situato tra la valle del Tanagro e i Monti Alburni, all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Storia

Ma veniamo alla storia di Sicignano. Si dice che il nome del comune derivi da Siccio, un tribuno della plebe eletto nel IV secolo a.C., che fu inviato per combattere i Sabini che predavano le campagne romane. Purtroppo, secondo il racconto di Tito Livio, Siccio fu ucciso a tradimento su iniziativa dei decemviri che temevano le sue arringhe per il ripristino dei diritti della plebe.

La prima attestazione documentaria di Sicignano risale al 1086, quando il conte Normanni Asclettino di Sicignano, signore di Polla, donò alla badia di Cava dei Tirreni il monastero di San Pietro e la chiesa di Santa Caterina, posta nel "Polla". Dal 1811 al 1860, Sicignano ha fatto parte del Suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie di Postiglione, appartenente al distretto di Campagna. Dal 1860 al 1927, invece, durante il Regno d'Italia, Sicignano è stato parte del mandamento di Postiglione, appartenente al circondario di Campagna.

Scopri Sicignano degli Alburni: storia, monumenti e natura.

Simboli

Lo stemma del comune è stato riconosciuto con decreto del capo del governo del 29 ottobre 1936. Esso si compone di uno sfondo azzurro con una montagna rocciosa sormontata da un Sole d'oro. Il gonfalone municipale è invece un drappo di giallo e gli è stato concesso con D.P.R. del 22 giugno 2012.

Monumenti e luoghi d'interesse

Sicignano è un comune ricco di monumenti e luoghi d'interesse che meritano assolutamente una visita. Tra le attrazioni più importanti ci sono:

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Sicignano è aumentata costantemente nel tempo. Nel 1861, infatti, il paese contava soltanto 1293 abitanti, mentre oggi sono 3077.

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2007, a Sicignano degli Alburni, risiedevano 53 cittadini stranieri.

Religione

La maggioranza della popolazione di Sicignano è di religione cristiana di rito cattolico. Il comune appartiene all'omonima forania della diocesi di Teggiano-Policastro ed è suddiviso in quattro parrocchie: San Giovanni Battista, Santa Maria dei Magi, San Matteo e Santa Margherita e Santissima Annunziata.

Geografia antropica

Frazioni

Sicignano degli Alburni comprende diverse frazioni, ognuna delle quali offre qualcosa di unico da vedere. Eccone alcune:

Conclusioni

Ecco a voi la mia guida a Sicignano! Questo è un comune che offre molte attrazioni e chilometri di natura incontaminata da esplorare. Spero che queste informazioni ti siano state utili e ti aiutino a pianificare il tuo viaggio. Se hai la possibilità, vieni a visitare Sicignano degli Alburni e lasciati conquistare dalle sue bellezze!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 30 Ago 2022