Siapiccia

Benvenuti a Siapiccia: Storia e Origine del nome

Ciao a tutti e benvenuti a Siapiccia! Siamo felici di raccontarvi un po' della storia di questo comune sardo situato nella provincia di Oristano. Siapiccia è un luogo che ha le sue radici fin dai tempi dei Fenici e dei Cartaginesi, come dimostrato dalla presenza di tombe e graffiti antichi. Durante l'epoca romana, Siapiccia serviva come presidio lungo una strada che collegava Fordongianus a Usellus. Il nome originale del paese in sardo, ''sa ìa picìa'', significa ''la strada piccola'', a dimostrazione che all'epoca era percorsa solo da pochi abitanti, rispetto alla strada principale che attraversava l'abitato di Siamanna (''sa ìa manna'', ovvero la "la strada grande"). Nel medioevo, Siapiccia era sotto il controllo del Giudicato di Arborea, prima di passare sotto l'autorità di Oristano. Solo nel 1975, grazie al risultato di un referendum, Siapiccia riuscì a costituirsi come comune autonomo.

Simboli e Società

Una curiosità interessante riguarda i simboli del Comune di Siapiccia: lo stemma e il gonfalone sono stati concessi solo nel 2001, con decreto del presidente della Repubblica. Parlando invece della popolazione, il comune conta circa 343 abitanti. La lingua parlata a Siapiccia è il sardo campidanese, o più specificamente la variante della Limba de mesania. Si tratta di un dialetto che conserva molte analogie con il sardo arborense.

Siapiccia: Storia, Popolazione e Amministrazione.

Evoluzione Demografica e Amministrazione

La demografia di Siapiccia ha subito diverse evoluzioni nel corso del tempo. Nel 1928 il territorio del comune di Siapiccia si unì a quelli di Villaurbana e Siamanna, per poi staccarsi nel 1975, come abbiamo visto. La gestione degli affari del comune si affida al sindaco e al consiglio comunale. Un fatto importante da segnalare è il riscatto del feudo di Siapiccia avvenuto nel 1839, per cui il comune divenne una democrazia amministrata da un governo locale.

Bibliografia e Collegamenti esterni

Non possiamo concludere la nostra presentazione di Siapiccia senza citare le fonti che hanno ispirato questo breve excursus storico. Vi invitiamo a consultare la bibliografia, dove troverete approfondimenti dettagliati, e ad esplorare i collegamenti esterni, che vi porteranno a scoprire ancora di più su questo comune affascinante e ricco di storia.

Speriamo che la nostra presentazione vi sia stata utile e che vi sia piaciuta. Se avete bisogno di altre informazioni sui nostri servizi o se volete visitare il comune, non esitate a contattarci! Sarà un piacere accogliere nuovi amici a Siapiccia.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 10 Gen 2023