Sezzadio

Benvenuti a Sezzadio

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sezzadio, un comune situato nella provincia di Alessandria, in Piemonte. Questo borgo, che conta circa 1245 abitanti, si trova nella pianura alessandrina, alla destra del fiume Bormida, sul torrente Stanavazzo. Il nome Sezzadio è stato adottato nel 1916, ma inizialmente il comune si chiamava Sezzè.

Un po’ di storia

La nascita di Sezzadio non è stata ancora ben precisata, perché mancano fonti storiche e ritrovamenti archeologici. Tuttavia, si suppone che il borgo sia nato tra il II e il I secolo a.C. Dopo la costruzione della via Aemilia Scauri nel 109 a.C., che correva da Piacenza ad Albenga, occorreva una stazione di posta che desse origine al primo nucleo di case. Secondo una tradizione locale, qui sarebbe nato Aleramo del Monferrato, il fondatore della dinastia Aleramica.

Scopri Sezzadio: storia, simboli e monumenti

Simboli di Sezzadio

Lo stemma e il gonfalone di Sezzadio sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'11 marzo 1953. L'emblema comunale è una variazione dello stemma del capoluogo Alessandria e il gonfalone è un drappo partito di bianco e rosso.

Monumenti e luoghi d’interesse

Abbazia di Santa Giustina

Una delle perle del nostro paese è l'abbazia di Santa Giustina, fondata nel 722 per volontà del re dei Longobardi Liutprando, in occasione del trasferimento del santo corpo di sant'Agostino a Pavia. Durante il XII e il XIII secolo, l'abbazia raggiunse il massimo splendore, grazie all'ampliamento del Del Vasto, Oberto. Nel 1474 passò agli abati di Sant'Ambrogio di Milano, che vi installarono una comunità di oblati. Nel 1810, il Regno d'Italia iniziò la secolarizzazione dei beni ecclesiastici, ponendo fine alla fondazione monastica.

La chiesa

La chiesa di Santa Giustina ha una struttura romanica con elementi gotici. La facciata in cotto è suddivisa da lesene e coronata da archetti pensili. L'interno è a tre navate concluse da absidi, innestate direttamente sul transetto con volte a crociera del XV secolo. All'interno troviamo affreschi del XIV e XV secolo, e un mosaico pavimentale dell'XI secolo nella cripta. La bellezza dell'abbazia ha ispirato l'artista alessandrino Franco Sassi nelle sue opere a sanguigna, in bianco e nero e ad acquerello.

Dipendenze dell'abbazia

L'abbazia di Santa Giustina aveva diverse proprietà, tra cui il luogo dove è edificato il monastero, il borgo, la chiesa parrocchiale, i terreni e il castello. La corte di Sezzadio comprendeva anche i borghi di Carpeneto, Montaldo Bormida, Mobio (tra Carpeneto e Rocca Grimalda), Castelnuovo Bormida, Cassine, Fontaniale, Retorto, Danavete, delle Pertiche (oggi Perti di Finale Ligure) e il feudo anche le corti di Orba e Gamondio.

Conclusioni

Sezzadio offre molte bellezze da scoprire. L'abbazia di Santa Giustina è sicuramente uno dei gioielli del nostro paese, che racchiude secoli di storia. Se avete la possibilità, venite a scoprire Sezzadio e il suo patrimonio culturale e artistico. Vi assicuro che non rimarrete delusi!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 14 Set 2022