Settimo Vittone

Settimo Vittone: un paese dal passato romano e dai castelli

Ciao! Oggi voglio parlarti di Settimo Vittone, un piccolo comune piemontese a pochi chilometri da Torino. Questo paese ha origini antichissime: durante la Civiltà romana, Settimo era attraversato dalla via delle Gallie, una delle importanti strade consolari costruite da Augusto per unire la Pianura Padana alla Gallia.

Ma c'è molto di più da scoprire a Settimo Vittone! Il paese è ricco di monumenti e luoghi d'interesse, come i castelli di Settimo Vittone, Cesnola e Montestrutto. L'antica Pieve di San Lorenzo, con il suo battistero originario del V secolo, è una chiesa di grande fascino, mentre la Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo è un esempio di arte barocca molto ben conservata. Ci sono anche la Colma di Mombarone, la Chiesa di San Giacomo a Montestrutto e la Cappella di S. Quirico.

Un tratto della Via Francigena

Una delle caratteristiche più affascinanti di Settimo Vittone è che il suo territorio fa parte del percorso della Via Francigena. In particolare, la variante Canavesana attraversa il concentrico e le frazioni di Torredaniele, Cesnola e Montestrutto. Si tratta di un'esperienza unica per gli amanti del cammino e della storia, in quanto si può seguire le orme di migliaia di pellegrini che nei secoli passati si sono avventurati lungo questa strada per recarsi a Roma.

Settimo Vittone: storia, castelli e la Via Francigena

Un paese che cambia nel tempo

La popolazione di Settimo Vittone è attualmente di circa 1.535 abitanti, ma nel corso dei secoli è stata soggetta a diverse evoluzioni demografiche. Oggi il paese è amministrato dal Sindaco e dal Consiglio Comunale, che si sono succeduti nei vari mandati a capo dell'amministrazione locale.

Sport a Settimo Vittone

Anche i dilettanti dello sport trovano il loro spazio a Settimo Vittone, dove esiste una squadra di calcio femminile chiamata "A.S.D. Settimo Vittone", che milita nel campionato di serie D.

Conclusioni

Settimo Vittone è una piccola perla della regione Piemonte, un villaggio che ha conservato la sua storia e i monumenti che la rappresentano, ma non rinuncia a osservare il futuro con fiducia e con l'entusiasmo di chi guardare sempre avanti. Se ti trovi in zona non perderti l'occasione di visitare Settimo Vittone!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 2 Nov 2022