Settimo San Pietro

Settimo San Pietro: un comune sardo dalla storia antica e affascinante

Situato nella città metropolitana di Cagliari, in Sardegna, Settimo San Pietro è un comune che ospita una popolazione di circa 6.902 abitanti. Il paese prende il nome dall'espressione ''Septimo ab urbe lapide'', che indica le sette miglia di distanza che lo separano dal centro abitato di Cagliari. Noto fin dall'antichità per la sua posizione strategica, il paese ha una lunga e interessante storia che lo ha visto passare dalle mani dei nuragici a quelle dei romani, passando per la Sardegna aragonese e la Repubblica di Pisa.

Storia antica e moderna: dalla civiltà nuragica al comune libero

Il territorio di Settimo San Pietro ha una storia antica, che risale al periodo del Neolitico. Tuttavia, è nell'età del bronzo che si diffuse nella zona la civiltà nuragica, che fiorì in Sardegna tra il XV e il VI secolo a.C. Durante questo periodo venne costruito il complesso nuragico di ''Cuccuru Nuraxi'', uno dei siti archeologici più importanti del paese.

Dopo l'arrivo dei Romani, il territorio venne dotato di monumenti e servizi. Nel 1880 venne ritrovato nei pressi del paese un acquedotto risalente all'epoca romana, che dimostra l'importanza strategica della zona già in epoca antica.

Nel medioevo, Settimo San Pietro appartenne al giudicato di Cagliari, nella curatoria del Campidano di Càlari. Dopo la caduta di quest'ultimo nel 1257, il paese entrò a far parte dei possedimenti d'oltremare della Repubblica di Pisa. Nel 1324, Settimo passò al Regno di Sardegna aragonese e fu infeudato a Berengario Carroz. Nel 1363 venne creata la Contea di Quirra, infeudata ai Carroz, in cui entrò a farvi parte anche la villa di Settimo.

Nel 1603, la contea fu trasformata in marchesato, passando dai Carroz ai Centelles. Successivamente, la signoria passò agli Osorio de la Cueva, che la tennero fino all'abolizione del feudalesimo nel 1839. Fu così che Settimo divenne un comune libero, amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale.

Settimo San Pietro: storia e siti archeologici in Sardegna

Simboli

Il gonfalone municipale di Settimo San Pietro è un drappo troncato di giallo e di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Settimo San Pietro vanta numerosi monumenti e siti archeologici di grande interesse turistico.

Architetture religiose

Tra le architetture religiose, la Chiesa di San Pietro è senz'altro una delle più importanti. Costruita nel XV secolo e rifatta nel XVIII secolo, la chiesa è la parrocchiale del paese. Altre chiese degne di nota sono la chiesa romanica di San Giovanni Battista e la chiesa campestre di San Pietro in vincoli.

Siti archeologici

Per gli amanti della storia e dell'arte, il paese offre numerosi siti archeologici di grande interesse. Tra questi, il complesso nuragico di ''Cuccuru Nuraxi'' rappresenta uno dei tesori archeologici più importanti del paese. Il sito è costituito da una serie di nuraghi, corridoi e camere, che testimoniano l'importanza strategica del paese già in epoca nuragica.

Altri importanti siti archeologici di Settimo San Pietro sono le Domus de janas S'acqua 'e is dolus, necropoli preistoriche scavate nella roccia.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Settimo San Pietro conta circa 6.902 abitanti, con una densità di circa 45 abitanti per kmq.

Etnie e minoranze straniere

All'interno del paese risiedono 54 cittadini stranieri, che rappresentano circa lo 0,8% della popolazione totale. I principali gruppi sono rappresentati da cittadini rumeni, marocchini e polacchi.

Lingue e dialetti

La lingua ufficiale parlata a Settimo San Pietro è l'italiano, tuttavia, il dialetto del paese è il Campidanese Cagliaritano, variante della lingua sarda.

Economia

L'attività principale del paese è l'agricoltura, grazie alle fertili pianure che circondano il paese. Tra le colture più diffuse troviamo viti e mandorli.

Amministrazione

Il comune di Settimo San Pietro è amministrato da un consiglio comunale e da un sindaco, e fa parte della città metropolitana di Cagliari.

Note

Il paese di Settimo San Pietro è un luogo ricco di storia e tradizioni, che vanta monumenti e siti archeologici di grande interesse. La popolazione è accogliente e ospitale, rendendo il paese un luogo ideale per visitare e scoprire la Sardegna.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Martedì 27 Dic 2022