Settime
La provincia di Asti: un po' di storia
La provincia di Asti, chiamata in piemontese "provincia d'Ast", si trova nella regione Piemonte e conta circa 207.700 abitanti. Il capoluogo della provincia è la città di Asti. Confinando a nord-ovest con la città metropolitana di Torino, a est con la provincia di Alessandria, a sud con la Liguria (provincia di Savona) solo per tre chilometri nel comune di Serole e a ovest con la provincia di Cuneo, questa provincia è ricca di storia e tradizione.
Le prime notizie documentate sulla provincia risalgono alle Regie Lettere Patenti di S.A.R. Carlo Emanuele I del 22 novembre 1620. Queste lettere affermavano che la provincia di Asti era costituita da 42 comuni, ma la maggior parte di questi non esistono più oggi. Nel 1622 la provincia si ampliò fino a comprendere 87 comuni, di cui alcuni facevano parte del territorio albese.
Dal 1797 al 1814, la provincia di Asti fu sotto il dominio della Repubblica Francese e dell'Impero Napoleonico, facendo parte del dipartimento di Marengo con capoluogo Alessandria. Nel 1814, dopo la caduta della dominazione straniera, la provincia tornò ad essere un'aggregazione della divisione amministrativa di Alessandria.
Dal 1842 al 1847, la provincia di Asti fu parte dell'intendenza generale di Casale e dal 1847 al 1859 ritornò ad essere un'aggregazione di Alessandria, facendo parte della stessa provincia insieme ad Acqui, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona. Nel 1859, con una legge proposta dal Ministro Urbano Rattazzi, il Regno d'Italia venne diviso in province, circondari, mandamenti e comuni e l'antica provincia di Asti fu soppressa. Venne poi costituito il circondario di Asti.
La provincia di Asti venne ricostituita con una deliberazione del Governo Mussolini nel 1935, con un total di 105 comuni e il capoluogo a Asti. Dopo la liberazione, negli anni 1947-1949, i comuni che erano stati aggregati ad altre realtà comunali durante il periodo fascista ricevettero dignità di ente autonomo. La provincia venne così formata da 120 comuni.
Le alluvioni della provincia di Asti
La provincia di Asti ha subito pesanti danni provocati dalle alluvioni avvenute nel 1948, 1968 e nel 1994 (alluvione del Tanaro), quest'ultima occasione causando numerose vittime. Questi eventi naturali sono stati devastanti per la provincia, causando danni alle infrastrutture e alle case dei residenti. Tuttavia, la provincia si è sempre ripresa e ricostituita, dimostrando la forte resilienza dei suoi abitanti.
Conclusioni
La provincia di Asti è una regione con una lunga storia e forte identità. Dai tempi antichi fino all'attuale periodo, ha subito diverse trasformazioni politiche, ma ha sempre conservato il proprio carattere unico e le sue antiche tradizioni. Nonostante i disastri naturali, la provincia ha continuato a crescere e svilupparsi, ed è un luogo in cui i cittadini vivono felicemente e in armonia con la natura che li circonda.