Settefrati

Benvenuti a Settefrati, il piccolo Comune di confine nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise!

Settefrati è un Comune situato nella provincia di Frosinone, al confine tra il Lazio e l'Abruzzo, all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Il paese conta 713 abitanti ed è immerso nella splendida Valle di Comino.

La geografia fisica di Settefrati

Il territorio comunale di Settefrati è caratterizzato dalle cime di Rocca Altiera, alta 2.018 metri, e del Colle Nero, alta 1.991 metri. Si tratta di due rilievi dei monti Marsicani che creano uno sfondo naturale incantevole. La zona si trova nella classificazione climatica della zona E, 2477 GR/G.

Settefrati: tra montagne, storia e spiritualità.

Le origini del nome

Il nome Settefrati deriva dai Santi Sette Fratelli, figli di Santa Felicita, martirizzati con la madre durante la persecuzione dei cristiani nell'Impero romano. In dialetto il paese è chiamato ''Sëttëfràtë''.

La storia di Settefrati

La zona di Settefrati è stata abitata fin dai tempi più antichi e sono stati rinvenuti siti archeologici che risalgono alla Roma antica. Nel X secolo è documentato il castello di Settefrati, di cui restano gli avanzi della torre e i resti di alcune mura.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Settefrati

Il patrimonio artistico-religioso di Settefrati è molto ricco e variegato. Tra le architetture religiose, si possono visitare la chiesa dei Santi Sette Fratelli, la chiesa di Santo Stefano (martire) - la chiesa principale della città -, la chiesa di Santa Maria della Tribuna, la chiesa di Maria, madre di Gesù delle Grazie, la chiesa di San Nicola e la cappellina dedicata a Santa Felicita.

Ma non è tutto. A Settefrati è possibile visitare anche la chiesa dell'Arcangelo Michele, situata nella frazione di Pietrafitta, e il Santuario di Canneto, a 10 km dal paese, immerso nella suggestiva cornice dei boschi del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Il Santuario di Canneto, con la sua plurisecolare tradizione di pellegrinaggio, è meta di visitatori provenienti da tutte le regioni italiane.

Le aree naturali di Settefrati

Settefrati è situata all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, una delle aree naturali più importanti d'Italia. La località di Settefrati è immersa in una natura incontaminata che offre numerose opportunità per escursioni, passeggiate e svago all'aria aperta.

La società di Settefrati

La popolazione di Settefrati è sempre stata molto legata alla Chiesa cattolica e la gran parte degli abitanti professano questa religione. La comunità di Settefrati è inclusiva e accogliente, il che rende il paese un luogo perfetto per trascorrere momenti all'insegna della tranquillità e della pace.

Conclusioni

Settefrati è un paese piccolo ma ricco di tesori culturali e naturali. Si tratta di una meta ideale per chi cerca un luogo tranquillo per rilassarsi e godere della bellezza della natura. La zona offre numerose opportunità di svago e di escursioni nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Insomma, un luogo imperdibile per chi desidera scoprire i tesori nascosti dell'Italia!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 25 Mag 2022