Premenugo

Premenugo: un piccolo paese di Lombardia

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un bellissimo paese della Lombardia chiamato Premenugo. Si tratta di una frazione di Settala, in provincia di Milano, con una popolazione di circa 1.100 abitanti.

Storia

Sapevate che Premenugo è stata per lunghi secoli un comune separato da Settala? La sua fondazione risale a uno o due secoli dopo quella di Settala, ma i primi documenti che si riferiscono al paese risalgono al XIII secolo. Premenugo ha combattuto insieme ad altri comuni nella Lega Lombarda contro Federico Barbarossa nel Medioevo. Un simbolo di quelle lotte è il castello, ancora parzialmente esistente nella cascina Castello vicino al paese. Nel 1869 il municipio di Premenugo è stato soppresso e il paese è stato annesso a quello di Settala.

Premenugo: un borgo storico della Lombardia

Descrizione

Premenugo è situato a nord di Settala, a soli 1 km di distanza. Nel corso dei secoli, Premenugo non si è sviluppato molto e rimane un centro molto piccolo e accogliente, con una popolazione inferiore a 900 abitanti nel 1990. Negli ultimi dieci anni, sono state costruite numerose villette a schiera a sud, verso Settala. Il centro del paese è la Chiesa di S.Tommaso, che ha una piazza mai esistita a Premenugo, poiché il centro è stato allargato nel 2004 e tutta la zona è stata ripavimentata con pavé. L'unica zona industriale si trova a un chilometro ad ovest, in località Dosso, verso Lucino e Rodano, anche se l'attività è fortemente calata negli anni '80 e '90.

Prima della Seconda Guerra Mondiale, i premenughesi erano chiamati "i spazzapollé" (gli spazzapollai), un soprannome che probabilmente deriva dalle attività di raccolta dei detriti e delle foglie secche dalle strade.

Note

Vi invito a dare un'occhiata al sito web del comune di Settala, dove potrete trovare ulteriori informazioni su Premenugo e sulla sua storia.

Collegamenti

Inoltre, per gli appassionati di storia e cultura, il Castello di Cassano d'Adda nei pressi del paese, è un must-visit assolutamente da non perdere!

Che ne dite, avete voglia di una visita a Premenugo? Non ve ne pentirete, vi assicuro che vi innamorerete di questo bellissimo piccolo paese!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 26 Dic 2022