Caleppio

Benvenuti a Caleppio

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo paese situato nella città metropolitana di Milano: Caleppio. Con i suoi circa 2.800 abitanti, è una frazione del comune di Settala ed è situato in una zona molto interessante della Pianura Padana, tra i fiumi Adda e Lambro.

La storia di Caleppio

Purtroppo non c'è molta informazione sulla storia di questo paese, ma si sa che è stata fondata da Settala, l'attuale capoluogo, e che nel 1753 è stata annessa al territorio comunale.

Caleppio: un piccolo paese tra Adda e Lambro

Descrizione di Caleppio

Caleppio si estende su un territorio molto ampio, ma rispetto al numero di abitanti prevalgono le villette a schiera, le ville e le palazzine di due o tre piani. Le industrie presenti alla periferia del paese, inoltre, lo rendono visivamente più esteso di quanto realmente sia.

Ci sono due chiese, di cui una vecchia dedicata a Sant'Agata e una più recente costruita nel 1992. Sfortunatamente, il centro storico non è molto affollato di giorno e la via Bettolino I, che si trova verso l'incrocio con la strada Cerca, è la zona più frequentata del paese.

Una delle cose più particolari di Caleppio è che la strada Cerca taglia letteralmente in due il centro abitato, rendendo l'attraversamento della città potenzialmente pericoloso per gli abitanti. Molte delle nuove costruzioni sono state realizzate a ovest della strada, come il villaggio Paola degli anni '70, mentre un'altra grande area residenziale è stata costruita ad est del centro storico nei primi anni 2000, subito alle spalle della chiesa vecchia.

A sud di Caleppio, verso la strada statale 415 Paullese, c'è un grande complesso industriale e un polo commerciale chiamato "km 10". A nord verso Settala, invece, c'è un altro grande polo industriale.

Sport

La società sportiva di Caleppio è il Caleppio Calcio.

Altri progetti e collegamenti esterni

Potete trovare maggiori informazioni sul paese di Caleppio sul sito web della città di Settala, dove è presente una pagina dedicata a questa frazione.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 26 Dic 2022