Sestri Levante

Sestri Levante: una città sulla Riviera di Levante

Sestri Levante è un comune situato sulla Riviera di Levante ad est di Genova. La cittadina si trova nella penisola che segna il confine orientale del Tigullio e si estende tra il mare e le colline dell'entroterra. Il centro storico si sviluppa tra due baie e un istmo sabbioso divide la Baia di Ponente dalla più piccola e suggestiva Baia di Levante, oggi nota come "baia del Silenzio". La città metropolitana di Genova include Sestri Levante e conta una popolazione di 17382 abitanti.

Geografia fisica

Sestri Levante si trova sulla piana alluvionale del Gromolo e si sviluppa tra il mare e le colline dell'entroterra. La città è separata dalla Valle Graveglia con il monte Bianco di 876 m e verso ponente sono presenti le Rocche di Sant'Anna che la separano dal territorio del Comune di Lavagna. A levante si trova la frazione di Riva Trigoso dal promontorio di punta Manara e Monte Castello. Sestri Levante è circondata da una splendida vista del Golfo del Tigullio e delle montagne circostanti, come il monte Bomba e il monte Caddio.

Sestri Levante: la perla della Riviera di Levante.

Storia

Come molte città della Liguria, Sestri Levante risale agli antichi popoli chiamati Liguri, in particolare i Tigulli, da cui prende il nome l'attuale zona geografica chiamata Tigullio. Originariamente, la città era costituita da un'isola consistente nella penisola attuale che, solamente in età moderna, fu unita alla terraferma da un sottile istmo formato dai depositi delle numerose e periodiche alluvioni del Gromolo e dall'azione costante del mare. Durante l'impero romano, Sestri Tigulliorum divenne un importante centro commerciale, grazie ai suoi collegamenti stradali con il passo del Bracco e il colle di Velva, che permisero scambi di materie prime con l'entroterra delle valli Val Petronio, Val Graveglia, Val di Vara e con la Lunigiana.

Attrazioni turistiche

Sestri Levante è una meta turistica e balneare molto conosciuta grazie alle sue splendide baie e spiagge. La Baia delle Favole, nota per essere stata ambientazione di molte pellicole cinematografiche, è una delle spiagge più famose della città. La Baia di Levante, conosciuta come baia del Silenzio, è una piccola insenatura che offre una vista mozzafiato. Il centro storico della città è molto pittoresco e offre molte attrazioni turistiche come la chiesa di San Nicolò, la chiesa di Santa Maria di Nazareth e il Palazzo Fascie-Rossi. Nel periodo estivo, si svolgono molti eventi culturali come il Festival della Canzone Italiana e il Carnevale Estivo.

Cibo e cultura

La cucina ligure e quella di Sestri Levante in particolare sono note per la loro semplicità e l'uso di ingredienti locali. Tra le specialità culinarie più famose della città, ci sono le focaccette, i ravioli di ricotta e gli gnocchi di patate. I vini locali come il Pigato o il Vermentino sono molto pregiati. La città è molto viva dal punto di vista culturale con numerose associazioni che si occupano di promuovere lo sviluppo socioeconomico.

Conclusioni

Sestri Levante è una meravigliosa città della Liguria che ha molto da offrire ai turisti e ai residenti. Con le sue straordinarie spiagge, la sua storia e la cucina locale, è una meta ideale per una vacanza rilassante in una delle zone più suggestive d'Italia.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 2 Dic 2022