Sestola

Il Castello di Sestola: un gioiello storico nel cuore della provincia di Modena

Il Castello di Sestola è uno dei monumenti storici più importanti della provincia di Modena. Costruito su di uno sperone roccioso nel borgo di Sestola, il castello svolse un ruolo fondamentale nel controllo delle vallate dello Scoltenna e del Leo, nel territorio del Frignano. Oggi la rocca è un gioiello architettonico che attrae visitatori da tutto il mondo, grazie alla sua architettura, alla storia e alle collezioni museali che ospita.

La posizione del Castello di Sestola

Il Castello di Sestola si trova in una posizione strategica, sul crinale appenninico, che permetteva il controllo delle vallate circostanti e l'accesso alla parte sud del Frignano. Questa posizione lo rese un punto di osservazione e difesa fondamentale contro le invasioni straniere che spesso colpivano la zona. La parte vecchia del paese sorge a ridosso del castello, e gli abitanti del borgo non si sono mai separati dalla loro storia.

Il Castello di Sestola: storia, musei e fascino del Frignano

La storia del Castello di Sestola

Il Castello di Sestola, così come lo conosciamo oggi, fu ricostruito nel XVI secolo, ma le sue origini sono molto più antiche. Il primo documento storico in cui si fa menzione del castello è il Diploma di Astolfo del 753 d.C., con cui il re dei Longobardi donava il ''Castrum Sextulae'' (l'attuale Sestola) e i territori adiacenti all'Abbazia di Nonantola, fondata allora da Anselmo di Nonantola. Nel corso dei secoli, il castello subì numerosi assedi e attacchi, diventando sede del governatore del Frignano dal 1337 e fino all'epoca degli Estensi. Durante l'Ottocento, il castello fu utilizzato come penitenziario, attività che cessò solo nel 1866. Nel XX secolo, il castello ospitò un osservatorio meteorologico e un istituto estivo per la cura dei bambini.

I musei nel Castello di Sestola

Oggi il Castello di Sestola ospita numerosi musei e collezioni, curati dall'Associazione Culturale E'Scamàdul in collaborazione con il Comune di Sestola. Tra i musei più interessanti c'è il Museo degli strumenti musicali meccanici, che conserva diverse collezioni di nastri, grammofoni, dischi e juke-box. Il Museo della civiltà montanara, invece, racconta la storia della vita nelle montagne del Frignano, con un'attenzione particolare alle tradizioni, alle usanze e ai costumi del territorio. Oltre ai musei permanenti, il Castello di Sestola ospita mostre temporanee che variano durante tutto l'anno.

Bibliografia e collegamenti esterni

Chi volesse approfondire la conoscenza del Castello di Sestola e della sua storia può consultare la bibliografia a disposizione nel sito web della provincia di Modena o visitare l'Associazione Culturale E'Scamàdul. Il sito della provincia di Modena è inoltre corredato di un elenco dei castelli della provincia e di un'intera sezione dedicata ai musei del territorio.

Il Castello di Sestola è un luogo di grande fascino e importanza storico-culturale, che merita di essere visitato con attenzione. Grazie alla sua posizione strategica, alle mostre museali e alle numerose attività organizzate dall'associazione culturale, il Castello di Sestola rappresenta una meta turistica imperdibile per gli amanti della storia e dell'arte.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Martedì 24 Gen 2023