Sesto San Giovanni

Benvenuti a Sesto San Giovanni, il comune industriale vicino a Milano

Sesto San Giovanni è un comune situato nella città metropolitana di Milano in Lombardia, che conta circa 84.000 abitanti. Il nome del comune deriva dalla sua posizione geografica, in particolare dalla distanza in miglia da Milano lungo un'antica strada romana, che collegava Milano e Monza. In questo riassunto, esploreremo la storia e la geografia di Sesto San Giovanni, nonché il clima e l'economia.

Geografia fisica

Scopri Sesto San Giovanni: storia, geografia, clima ed economia

Territorio

Il comune di Sesto San Giovanni si estende su un territorio di circa 12 chilometri quadrati, con un'altitudine che varia dai 126 metri s.l.m. a sud-est, dove il fiume Lambro interseca il Naviglio della Martesana, ai 147 metri s.l.m. a nord, in corrispondenza dell'Autostrada A4 Milano-Bergamo. Confina con i comuni di Monza a nord, Cologno Monzese e Brugherio a est, Milano a sud e Cinisello Balsamo e Bresso a ovest. Il territorio è intersecato dalla ferrovia in direzione nord-sud, e è caratterizzato da grandi aree ex-industriali a est della ferrovia e dal fiume Lambro che scorre lungo gran parte del confine orientale del comune.

Clima

Sesto San Giovanni ha un clima temperato umido, con un'altitudine di circa 136 metri s.l.m. I gradi giorno sono 2404, il che corrisponde alla classificazione climatica E. La diffusività atmosferica è piuttosto elevata, e in città è installata una centralina di rilevazione della qualità dell'aria.

Storia

Origini e sviluppo

Le origini di Sesto San Giovanni risalgono alla civiltà romana, quando il borgo era situato lungo la via Regina, la quale collegava il porto fluviale di Cremona con Clavenna, passando per Mediolanum (Milano). Tuttavia, Sesto rimase un piccolo borgo agricolo fino all'Ottocento. Nel 1100, il comune assunse il nome attuale per indicare la sua dipendenza dalla Duomo di Monza e dal suo territorio, la Corte di Monza.

Industrializzazione e crescita

Nel XX secolo, Sesto San Giovanni si trasformò in una delle più grandi e importanti aree industriali d'Italia. Gli stabilimenti metallurgici, elettronici ed elettrotecnici rappresentavano il cuore economico del comune, ma prosperavano anche l'industria tessile, la produzione libraria e della carta. Grazie alla vicinanza al capoluogo, lo sviluppo urbanistico si estese rapidamente, anche attraverso un piano regolatore approvato nel 1953.

Con l'arrivo degli anni '80, la situazione economica del comune mutò drasticamente. La maggior parte delle fabbriche e degli stabilimenti chiusero, portando ad un alto tasso di disoccupazione. Negli anni successivi, il comune cercò di invertire questa tendenza, cominciando ad attirare investimenti da parte di aziende straniere e sfruttando la propria posizione strategica vicino a Milano.

Economia

Sesto San Giovanni è oggi il secondo comune più popoloso della città metropolitana di Milano, dopo il capoluogo. L'economia si è gradualmente evoluta verso settori come quello tecnologico, della ricerca e dell'innovazione. La città è sede di molte aziende multinazionali, tra cui Philips, Electrolux, Saes Getters, Pfizer, Nestlé e Datalogic. Il turismo e la cultura sono altri importanti settori su cui il comune ha investito negli ultimi anni, grazie alla presenza di diversi musei e siti storici.

Conclusioni

Sesto San Giovanni è un comune dalla storia industriale importante vicino a Milano, che ha saputo adattarsi alle trasformazioni del mercato globale. Oggi, il comune si concentra sullo sviluppo tecnologico e sulla promozione del turismo e della cultura, cercando di mantenere uno stile di vita accogliente per i suoi abitanti.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 20 Mar 2022